Olimpiadi, Curling doppio misto amaro: Azzurri fuori in semifinale
Niente secondo oro di fila alle Olimpiadi per Mosaner e Constantini nel doppio misto di Curling: in finale vanno gli USA

Sfuma il bis dell’Italia nel curling doppio misto a quattro anni dal vecchio trionfo. Amos Mosaner e Stefania Constantini non riescono a confermarsi dopo la vittoria del mattino contro gli Stati Uniti e vedono così sfuggire l’accesso alla finale per l’oro, conquistata dagli Azzurri alle Olimpiadi di Pechino nel 2022. La semifinale si decide al termine di una sfida tiratissima, risolta solo con l’ultima stone a favore della coppia americana, che stacca il pass per la finale in programma martedì 10 febbraio.
Il match degli Azzurri
Avvio brillante per l’Italia, che nel primo end si porta subito sul 2-0. La risposta statunitense arriva nel secondo, con il pareggio. Gli Azzurri allungano nuovamente nel terzo end grazie a due punti, ma gli USA reagiscono prima dell’intervallo mettendone a segno tre e chiudendo avanti 5-4. Il quinto end riporta la gara in equilibrio, prima del nuovo sorpasso americano sul 7-5 nel sesto. Costretti al power play nel settimo end, Mosaner e Constantini sfruttano al meglio l’occasione e ribaltano il punteggio sull’8-7. Nell’end conclusivo, però, il power play è dalla parte degli Stati Uniti, che non falliscono e conquistano i due punti decisivi, spedendo l’Italia alla finale per il bronzo.
L’altra semifinale
Mentre sul campo D andava in scena la semifinale tra Italia e Stati Uniti, sul campo B si disputava l’altro incontro, che ha riservato una cocente delusione alla Gran Bretagna. Prima classificata nel girone, la squadra britannica è stata eliminata a un passo dalla finale. A sfidare gli Stati Uniti per l’oro sarà dunque la Svezia, impostasi con un netto 9-3. Mosaner e Constantini torneranno sul ghiaccio martedì 10 febbraio alle 14:00 per la finalina valida per la medaglia di bronzo.