Olimpiadi, dallo short track arriva la 27esima medaglia: bronzo azzurro nella staffetta
Continua la corsa dell’Italia ai Giochi di Olimpiadi di Milano-Cortina 2026: la staffetta maschile di short track conquista una splendida medaglia di bronzo, portando il totale azzurro a ventisette. La finale si è rivelata combattutissima. Il team composto da Sighel, Spechenhauser, Nadalini e Cassinelli, sempre terzo nelle tappe stagionali, ha replicato lo stesso risultato anche nell’appuntamento più importante. Un piazzamento di rilievo, maturato contro avversarie di altissimo profilo come Olanda, Corea del Sud e Canada, protagoniste di una gara tirata dall’inizio alla fine.
Olimpiadi, i momenti decisivi della gara
L’episodio che ha cambiato gli equilibri si è verificato a metà corsa, quando il canadese Dubois ha perso contatto dal gruppo rischiando di finire a terra. Il Canada, considerato favorito per il titolo anche per l’assenza della Cina dalla finale principale, ha dovuto inseguire prima di ricucire lo strappo con una rimonta impressionante. A dieci giri dalla conclusione i nordamericani erano di nuovo in corsa per il podio, riuscendo anche a superare temporaneamente l’Italia. La mossa strategica decisiva degli azzurri è arrivata poco dopo: cambio anticipato e manovra aggressiva che ha prodotto un doppio sorpasso, permettendo di riportarsi a ridosso della testa della corsa nel momento cruciale.
Olimpiadi, finale al cardiopalma: bronzo difesa da Sighel
All’ultimo passaggio di testimone l’Italia è seconda e accarezza il sogno dell’oro. L’Olanda, però, aumenta il ritmo e difende con autorità la prima posizione. Nel giro conclusivo la Corea del Sud sfrutta un varco interno e supera Sighel. L’azzurro, lucido, sceglie di proteggere la terza piazza dall’assalto finale del Canada, assicurando così un bronzo di grande prestigio. Grazie a questo podio l’Italia consolida il terzo posto nel medagliere dei Giochi, ma l’Olanda resta in scia e potrebbe tentare il sorpasso nella classifica complessiva.