Orsolini a caccia del gol perduto. E il Bologna pensa al rinnovo
In astinenza da quattro partite, come non accadeva ormai da diverso tempo. Orsolini vuole sbloccare e il club pensa al contratto

Ritrovare Riccardo Orsolini. È questa la prima misione di Vincenzo Italiano. Ne ha bisogno il Bologna ma anche lo stesso calciatore per alimentare i sogni Mondiali suoi e degli Azzurri. Da quando ha iniziato a segnare con regolarità l’esterno mai aveva passato quattro gare senza segnare. Una rarità a maggior ragione per chi nel 2025, con diciassette gol, è il giocatore ad aver segnato di più nel campionato italiano.
Momento d’oro
Lo stesso Orsolini, al netto dell’astinenza recente, è consapevole della fase che sta vivendo. «È il momento migliore della mia carriera» aveva detto prima della gara con la Moldavia. E i numeri gli danno ragione: sono quindici i gol totali della scorsa stagione, più due in Coppa Italia. Gol e talismano: quando ha segnato il Bologna ha sempre fatto punti. Da marzo scorso a oggi, inoltre, l’esterno non ha mai passato quattro gare di fila senza segnare. Almeno prima d’ora: dopo aver segnato cinque reti nelle prime sette giornate l’Azzurro è rimasto a secco nelle ultime quattro. La rete manca dalla trasferta di Cagliari del 19 ottobre: motivo in più per tornare a colpire già nel prossimo match contro l’Udinese.
Aspettando il rinnovo
Rientrato alla base dopo una presenza su due con la maglia della Nazionale, ora Riccardo Orsolinivuole ripartire e trascinare a modo suo il Bologna. Sperando di ottenere presto qualcosa in cambio. Di recente il no all’Arabia e la scelta di rinunciare a un compenso «che magari avrebbe cambiato la vita» per una scelta «fatta con il cuore». Ora, nei prossimi mesi, il rinovo di un contratto pericolosamente in scadenza nel 2027. Un tema centrale nei pensieri del Bologna, pronta a premiare la fedeltà e il rendimento con un contratto fino al 2029 con opzione per il 2030.