Paradosso Torino: numeri da incubo ma è 12° in classifica
I granata di Marco Baroni hanno la peggiore difesa e l’attacco meno prolifico della Serie A: la Maratona chiede una reazione

Impegnato alle 21 nel match casalingo contro il Pisa nel secondo turno dei Coppa Italia, il Torino vuole mettersi alle spalle un avvio di stagione piuttosto complicato. Nonostante una buona campagna acquisti che ha portato sotto la Mole calciatori come Simeone, Ngonge, Asllani, Ismajli e Israel, i granata di Marco Baroni sono partiti con il freno a mano tirato. Ecco dunque che la sfida contro i nerazzurri di Alberto Gilardino, che vale il pass per gli ottavi di finale contro la Roma, assume un’importanza capitale.
Torino peggiore difesa e attacco della Serie A
La Maratona, infatti, ormai in protesta permanente contro il presidente Urbano Cairo, al 75’ dell’ultima partita contro l’Atalanta, con la squadra già sotto 3-0, ha ritirato tutti gli striscioni. Un’altra imbarcata dopo il netto 5-0 rimediato al debutto al Meazza contro l’Inter. Otto reti in due partite che fanno della retroguardia granata la peggiore della Serie A insieme al Lecce. I piemontesi, come se non bastasse, hanno anche l’attacco meno prolifico del torneo, con un solo gol segnato. A metterlo a referto è stato Giovanni Simeone che con una perla di rara bellezza ha siglato l’1-0 all’Olimpico contro la Roma. A completare il quadro, lo 0-0 casalingo contro la Fiorentina alla seconda giornata.
Il calendario del Torino prima della sosta
Nonostante i numeri da incubo, però, paradossalmente la classifica sorride: il Torino, infatti, con quattro punti in altrettante partite, è 12°. Certo, siamo ancora all’inizio e tutto può cambiare rapidamente. Urge dunque un’inversione di tendenza, a partire proprio dall’incontro di stasera contro il Pisa. Dopodiché, prima della seconda pausa per le nazionali, i granata saranno impegnati in due trasferte consecutive: la prima lunedì 29 settembre alle ore 18.30 al Tardini contro il Parma, la seconda sabato 4 ottobre alle 15 all’Olimpico contro la Lazio.