Pisa, chi è Oscar Hiljemark: il nuovo allenatore ex Palermo e Genoa
Il Pisa è pronto a accogliere Oscar Hiljemark, il successore di Gilardino con un passato in Serie A

Il Pisa ha esonerato Alberto Gilardino dopo la sconfitta maturata in casa contro il Sassuolo. I nerazzurri sono fanalino di coda della classifica con 14 punti insieme al Verona che, proprio oggi, ha sollevato dall’incarico Zanetti. Il club toscano ha valutato le varie opzioni per rimpiazzare l’ex Genoa, considerando che nella prossima giornata di campionato ci sarà lo scontro diretto contro gli scaligeri e la sfida è in programma venerdì 6 febbraio alle 20:45 al Bentegodi. La scelta del club è ricaduta su Oscar Hiljemark, attuale allenatore dell’Elfsborg. Un nome che ha sorpreso ed è stato del tutto inaspettato, ma non è di certo nuovo per la dirigenza del Pisa che aveva già pensato a lui in estate prima di prendere Gilardino. Come riferito da Sky Sport, il tecnico sta trattando la risoluzione del contratto con la società svedese.
Oscar Hiljemark, dove è nato calcisticamente e la sua carriera da giocatore
Ma chi è Oscar Hiljemark? Il trentatreenne è cresciuto calcisticamente nell’Elfsborg con cui ha debuttato giovanissimo e vinto anche la Coppa di Svezia nel 2013. Poi, il passaggio al PSV Eindhoven con cui si laurea campione d’Olanda nel 2014/15. La stagione successiva si trasferisce in Serie A per vestire la maglia del Palermo di cui diventa anche capitano, la sua avventura in Sicilia dura tre anni. Prima di chiudere la sua carriera da giocatore all’estero, ha avuto anche una breve parentesi al Genoa. In Nazionale ha avuto il suo spazio totalizzando oltre 25 presenze e partecipando anche a Euro 2016. Gli infortuni lo hanno costretto a appendere gli scarpini al chiodo con largo anticipo, si è ritirato a 28 anni.
La carriera da allenatore
Subito dopo essersi ritirato dal calcio giocato, ha iniziato la carriera da allenatore e in Danimarca ha avuto la sua prima esperienza sulla panchina dell’Alborg BK. Promosso, ottiene la guida della prima squadra e nel complesso vive l’esperienza per oltre un anno. Nel 2024, recentemente, arriva la chiamata dell’Elfsborg a cui non ha potuto dire di no. Dopo un anno e mezzo però, è pronto a mettersi in gioco in un campionato che ha conosciuto diversi anni fa, ma che è cambiato e che potrebbe regalargli nuove emozioni.