Pisa, Verona e Fiorentina senza vittoria: Serie A ‘unica’ in Europa
Solo in Italia ci sono tre squadre ancora a caccia del primo successo dopo 10 turni di campionato

Il campionato di Serie A ha superato il decimo turno e nella classifica della massima divisione italiana ci sono ancora tre squadre che non hanno trovato la vittoria. Nella scorsa giornata erano addirittura quattro ma il Genoa, che ha cambiato tecnico, è riuscito a conquistare il primo successo nella Serie A 2025-26 vincendo sul campo del Sassuolo.
Le tre senza vittoria
Così, ora sono ‘solo’ Fiorentina, Verona e Pisa ancora a caccia del primo trionfo in campionato. Per la Serie A è praticamente un record: in nessun torneo europeo c’è una situazione simile. Tutte e tre le squadre sono nella parte bassa, nella zona calda, della graduatoria e cercano il riscatto. Il Pisa viene da 4 pareggi di fila e ha rimediato 6 pari e 4 sconfitte, mentre il Verona (penultimo) è a quota 5 dopo 5 ‘x’ e 5 ko e il fanalino di coda Fiorentina è invece ultimo con appena 4 punti con 4 pareggi e 6 partite perse.
Nessun campionato come la Serie A
Nessuna lega in Europa ha più di tre squadre senza successi dopo le prime 10 giornate. In Andorra ci sono quattro club che ancora devono trovare il primo trionfo in campionato ma hanno giocato appena 4 incontri. Considerando, poi, solo i maggiori cinque campionati europei c’è solo una sola squadra come Pisa, Fiorentina e Verona: il Wolverhampton, che ha rimediato 2 pareggi e 8 sconfitte in 10 turni di Premier League.