Real Madrid, Xabi Alonso va all-in sulla Supercoppa: in ballo il suo futuro
Il futuro di Xabi Alonso è in bilico? Il tecnico spagnolo dovrà puntare sulla Supercoppa per salvare la propria panchina
Il biglietto da visita di Xabi Alonso al Real Madrid era ottimo. Al Bayer Leverkusen era riuscito in qualcosa di unico e storico: vincere la Bundesliga davanti al Bayern Monaco e conquistare una finale di Europa League. Il lavoro svolto con la giovane rosa tedesca lasciava presagire delle premesse eccellenti per l’ex centrocampista che, tornato in casa blanca, si è trovato costretto a fronteggiare ostacoli più grandi di lui. Stava a lui il compito di aprire un nuovo ciclo, rilanciando i giovani talenti già presenti in casa Blancos, aggiungendo profili provenienti dal mercato come quelli di Huijsen, Mastantuono e Carreras.
La Supercoppa per salvare la panchina di Xabi Alonso
Dopo un inizio di stagione promettente, però, qualcosa in casa Real Madrid dev’essersi inceppato. La squadra ha perso continuità e nonostante le ultime tre vittorie ottenute dai ragazzi di Xabi Alonso, la posizione del basco in panchina è tutt’altro che salda. La dirigenza ha imposto un cambio di ritmo, in qualche modo avvenuto, ma con la Supercoppa spagnola che sarà l’occasione per scrivere il futuro dell’ex numero 14. L’8 gennaio il Real Madrid scenderà in campo nel derby contro l’Atletico Madrid, valido per la semifinale della competizione. Vinicius e compagni avranno il compito di vincere per la storia del proprio club, ma anche per salvare il loro allenatore.
L’infortunio di Mbappé e il caso
A complicare la vita di Xabi Alonso saranno i numerosi infortuni con cui dovrà confrontarsi. Il più rumoroso è senza dubbio quello di Kylian Mbappé, ma si aggiungono alla lista anche Brahim Diaz, Alexander-Arnold e Dani Carvajal. L’assenza del campione francese ha scatenato polemiche in casa Blancos per lo sforzo eccessivo al quale si sarebbe sottoposto per raggiungere il record di Cristiano Ronaldo e che lo avrebbe portato ad accusare il problema muscolare. Polemiche sterili, che non cambiano la situazione. Oggi Xabi Alonso dovrà rinunciare al proprio pezzo da 90 e sarà chiamato a rivolgersi a Vinicius per ovviare alla sua assenza. A quello stesso Vinicius che più di tutti si sarebbe mostrato ostile nei suoi confronti.