
Roma, Pellegrini è un caso: il futuro sembra già scritto
Il capitano della Roma non parte per l’Inghilterra: servirà tempo per recuperare dopo l’infortunio, ma potrebbe essere già tardi

C’è un caso Lorenzo Pellegrini nella Roma. Capitano col contratto in scadenza e con una stagione avanti iniziata già in salita. Se fuori dal campo infatti latitano i segnali su un possibile rinnovo, dentro il campo va se possibile ancora peggio, con il calciatore escluso anche dai convocati per il ritiro in Inghilterra. «Rimarrà a Roma per lavorare» recita il comunicato, che però tra le righe sottolinea come l’intera preparazione Gasperini sia stata vissuta spettatore da Pellegrini.
Dybala sì, Pellegrini no
Situazioni simili ma differenti quelle che coinvolgono Lorenzo Pellegrini e Paulo Dybala. Il capitano della Roma non è stato convocato dopo l’operazione al tendine per il ritiro in Inghilterra, mentre è arrivata la chiamata di Gasperini per Paulo Dybala, nonostante il forfait annunciato nell’amichevole in programma contro il Lens.
Le parole di Gasperini
A gettare ulteriori ombre sul futuro di Lorenzo Pellegrini alla Roma anche le parole del nuovo allenatore Gian Piero Gasperini. Che, proprio parlando del capitano giallorosso, ha spiegato senza troppi giri di parole: «È un giocatore infortunato, a tutti piaceva quel giocatore che entrava, tirava e faceva gol. Ma il discorso è lo stesso per tutti. Devono avere la mentalità di fare la miglior stagione». Non esattamente il discorso che ci si attenderebbe per un capitano pronto a rientrare dopo un infortunio.
Il problema fisico
Del resto Lorenzo Pellegrini è lontano dai campi ormai dall’8 maggio, giorno del forte dolore avvertito a Trigoria. La lesione del tendine del retto femorale è apparsa subito grave, costringendo il calciatore a concludere in anticipo la stagione e a sottoporsi a un’operazione in Finlandia. Ora il capitano della Roma conta i giorni per il rientro in gruppo, che avverrà non prima di tre settimane. Dopo la sosta di settembre potrebbe quindi arrivare anche il momento del ritorno in campo in una partita, ma ci sarà da rincorrere i compagni, più avanti nelle gerarchie anche per la preparazione svolta.
Il contratto
Senza dimenticare poi quello che è il principale nodo che coinvolge il futuro di Lorenzo Pellegrini. Il contratto che lega il calciatore alla Roma scadrà infatti nel 2026 e al momento da parte della società non c’è alcun segnale per un rinnovo che al momento appare complicato. Pellegrini è il calciatore più pagato della rosa insieme a Dybala, ma il rendimento deludente della scorsa stagione pesa come un macigno. Lo scenario più probabile, quindi, a oggi sembra quello di una separazione a zero tra un anno. A meno che il campo non dica altro, portando i giallorossi a decidere per un rinnovo, o non si metta di mezzo il mercato, tra club di Serie A e l’Arabia, poco gradita dal calciatore ma sempre sullo sfondo.
Claudio Ferrari