Roma, tour de force finito: ora il calendario è un alleato
La Roma può tirare un sospiro di sollievo e rifiatare, il calendario ora non è più nemico. Gli appuntamenti di febbraio

La trasferta ad Atene si può definire “benedetta”. Un pareggio che ha permesso alla Roma di evitare i playoff di Europa League e che ha messo in qualche modo la parola fine al tour de force. I giallorossi ora hanno un po’ di respiro, non giocheranno ogni tre giorni nel mese di febbraio e con l’infermeria ancora piena i nuovi arrivati sono un’altra boccata d’ossigeno.
Roma, gli appuntamenti di febbraio
Solo gestione ora per la Roma. Febbraio è un mese leggero per i giallorossi che, dopo il ko di Udine, torneranno in campo lunedì 9 febbraio per affrontare il Cagliari all’Olimpico. Poi, avranno un’altra settimana piena per preparare il big match al Maradona contro il Napoli di Conte, uno scontro al vertice dal doppio valore. Dopo altri sei giorni dalla trasferta campana ci sarà la Cremonese che precederà un altro big match, quello con la Juventus che però si disputerà i primi di marzo.
Roma, una “pausa” che sarà d’aiuto a Gasperini
Dal 3 gennaio al 2 febbraio i capitolini hanno disputato nove partite tra campionato, Coppa Italia e Europa League e ora in un lasso di tempo simile, 34 giorni, affronterà 5 partite con la media di una ogni 6,8 giorni. Un periodo che Gasperini potrà sfruttare per l’inserimento dei nuovi e per cercare di recuperare pedine finite ai box. I recuperi potranno essere gestiti senza forzare i tempi. Dopo questa “pausa” torneranno gli impegni europei con gli ottavi calendarizzati il 12 e il 19 marzo.