Roma, tra Zirkzee e Raspadori: è caccia all’attaccante
La Roma si è messa a caccia di un nuovo attaccante per gennaio: Zirkzee è il sogno, Raspadori l’occasione
Nelle ultime partite il lavoro di Gian Piero Gasperini sull’attacco della Roma sembrerebbe aver dato i sui frutti. Con Dovbyk non ancora al 100%, il tecnico ex Atalanta ha recuperato un Evan Ferguson che finalmente ha trovato fiducia con il gol. Nella partita di Europa League contro il Celtic, a Glasgow, il possente centravanti olandese ha firmato la sua prima doppietta giallorossa, confermando i progressi palesati nelle ultime uscite. Anche nel match vinto dalla Roma contro il Como, allo Stadio Olimpico, Ferguson non ha segnato ma è stato protagonista di un’ottima prestazione offensiva.
Zirkzee, sogno complicato ma non impossibile
Tuttavia, nonostante gli evidenti progressi della sua squadra, oggi di nuovo vicina alla prima posizione in classifica, distante solo 3 punti, Gasperini continua a guardare oltre e a chiedere rinforzi alla propria dirigenza. Nell’idea dell’allenatore c’è la volontà di sfruttare Ferguson, ma anche di avere un attaccante titolare con caratteristiche differenti, più tecnico e funzionale al gioco di squadra. Il primo nome sulla lunga lista è quello di Joshua Zirkzee, in uscita dal Manchester United, dove non sta trovando le i risultati che si aspettava poco più di un anno fa, quando ha lasciato Bologna per provare il grande salto. L’incombere del Mondiale e la qualificazione dell’Olanda lo costringono a valutare un cambio di maglia a gennaio e la Roma potrebbe essere un’occasione. I giallorossi, però, dovranno prestare attenzione alla Premier, campionato dove Zirkzee resterebbe volentieri e dove gode della stima del West Ham, squadra a lavoro anche per Castellanos della Lazio e Chiesa del Liverpool.
La Roma sfida la Lazio per Raspadori
La dirigenza della Roma non vuole farsi trovare impreparata davanti alle richieste del nuovo tecnico e, comprese le difficoltà nell’arriva a Zirkzee per concorrenza e richieste economiche (che non saranno un freno a svariati tentativi), hanno deciso di sondare anche la pista Giacomo Raspadori, dichiarando battaglia alla Lazio di Sarri, volenterosa di accoglierlo al posto del partente Castellanos. L’ex Napoli sta faticando all’Atletico Madrid dove non trova spazio e fino a oggi ha segnato solo 1 gol e servito 2 assist. Numeri troppo bassi per un attaccante due volte Campione d’Italia che, rispetto a Zirzkee, potrebbe garantire meno fisicità alla Roma, ma un’indiscussa qualità e una grande capacità di segnare gol pesanti. Per Raspadori, a caccia di una convocazione in Nazionale per un’eventuale Mondiale del 2026, i Colchoneros sono disposti anche ad aprire al prestito, pagando una parte del suo ingaggio.