Roma, un attacco da rifare: due i nomi nel mirino
Gasperini chiede rinforzi offensivi per gennaio: Massara lavora su due colpi per rilanciare i gol e la corsa al quarto posto

Un’opportunità da cogliere al volo, per costruire ma soprattutto raggiungere un grande obiettivo. Gli ottimi primi mesi della gestione Gasperini hanno convinto la Roma a muoversi sul mercato di gennaio con una sola priorità: dare al tecnico un pacchetto offensivo finalmente credibile. Ferguson infatti non ha convinto nonostante le recenti buone prestazioni, così come Bailey tra i vari infortuni subiti da inizio anno. E anche chi c’era prima, da Dovbyk allo stesso Dybala, non ha saputo dimostrarsi affidabile. Ecco perché, tra contratti in scadenza e gol che mancano, la priorità è chiudere almeno due attaccanti. E i nomi sono già sul piatto, con il ds Massara già da tempo in movimento per chiudere.
Priorità Zirkzee
Il nome in cima alla lista resta sempre quello di Joshua Zirkzee: l’ex Bologna è poco più di un comprimario al Manchester United e vuole a tutti i costi ritagliarsi spazio per essere convocato dall’Olanda al prossimo Mondiale. Roma in questo caso potrebbe essere la piazza ideale, considerando anche che Gasperini apprezza moltissimo le qualità di rifinitore del centravanti dei Red Devils. Stando alle ultime novità, a Trigoria sarebbe già stata imbastita una prima bozza di offerta: 5 milioni per il prestito oneroso più 30 per l’obbligo di riscatto. Servirà però che il club inglese riveda al ribasso la sua valutazione, che fino a poco tempo fa si aggirava sui 50 milioni di euro.
Sorpresa Raspadori
Per coprire la posizione vacante di seconda punta, invece, l’ultima idea porta a un altro cavallo di ritorno per la Serie A: il profilo è quello di Giacomo Raspadori, ai margini all’Atletico Madrid dopo le buone stagioni vissute (seppur non da protagonista) a Napoli. L’idea in questo caso è quella di prendere l’attaccante azzurro in prestito con diritto di riscatto per una cifra vicina ai 20 milioni di euro. Una cifra vicina a quella spesa dai Colchoneros la scorsa estate per portarlo in Liga, per un giocatore che garantirebbe più conclusioni e un peso offensivo maggiore dalla trequarti in su. E un suo eventuale arrivo non escluderebbe inoltre quello di Zirkzee: l’idea della proprietà giallorossa, infatti, è quella di regalarli entrambi a Gasperini per sostenerlo nella corsa al quarto posto.