Analisi

Scudetto in bilico: Inzaghi e Conte di nuovo protagonisti

Come a inizio millennio, Inzaghi e Conte sono di nuovo i protagonisti di uno scudetto combattuto fino all'ultima giornata
Chiara Scatena

Come a inizio millennio, Inzaghi e Conte sono di nuovo i protagonisti di uno scudetto combattuto fino all’ultima giornata

Il traguardo è ancora in salita, ma l’Inter non smette di crederci. A due giornate dalla fine del campionato, i nerazzurri di Simone Inzaghi inseguono il Napoli di Antonio Conte, distante soltanto un punto. Uno scenario che riporta alla mente due finali di stagione rimasti nella storia del calcio italiano: il sorpasso della Lazio sulla Juventus nel 2000, con un giovane Inzaghi in campo, e il celebre 5 maggio 2002, con il crollo dell’Inter all’Olimpico che consegnò lo scudetto proprio alla Juventus di Conte. Ora i ruoli si sono invertiti: Inzaghi guida dalla panchina l’Inter e Conte il Napoli. Per tenere vivo il sogno tricolore, i nerazzurri dovranno superare la Lazio domenica a San Siro e sperare in un passo falso dei partenopei a Parma, per poi giocarsi tutto nell’ultima giornata contro il Como. Vent’anni dopo, la sfida tra Inzaghi e Conte si rinnova, con lo Scudetto ancora una volta in palio.

14 maggio 2000: la rimonta della Lazio

Il 14 maggio del 2000 è una data che i tifosi laziali non dimenticheranno mai. La Juventus, in testa alla classifica con due punti di vantaggio, cadde clamorosamente a Perugia sotto un diluvio torrenziale. L’arbitro Collina decise comunque di far disputare la partita, nonostante il campo pesantemente allagato. Il gol decisivo arrivò da Calori e sancì la sconfitta dei bianconeri.

A Roma, intanto, la Lazio fece il suo dovere battendo 3-0 la Reggina. Il primo gol lo segnò proprio Simone Inzaghi, su rigore, dopo un fallo di mano in area. Quel successo permise ai biancocelesti di scavalcare la Juventus all’ultima curva e conquistare lo Scudetto, strappandolo a una squadra che aveva tra i suoi leader proprio Antonio Conte.

5 maggio 2002: l’Inter cade, Conte sorride

Anche il 5 maggio 2002 è rimasto impresso nella memoria collettiva, ma per motivi ben diversi. All’ultima giornata, l’Inter di Hector Cuper si presentò all’Olimpico da capolista, ma crollò sotto i colpi della Lazio, perdendo 4-2. Tra i protagonisti biancocelesti c’era ancora Simone Inzaghi, autore della rete che chiuse il match. La sconfitta dei nerazzurri consegnò il titolo alla Juventus, che nello stesso momento vince a Udine.

Così, a distanza di due anni, Inzaghi cambiò volto: da eroe della rimonta sulla Juve diventa il giustiziere dell’Inter, regalando indirettamente a Conte – allora centrocampista bianconero – la gioia di uno Scudetto inaspettato.

Chiara Scatena

Potrebbe interessarti

Analisi
Via alla Road to WrestleMania 42: i vincitori della WWE Royal Rumble 2026
La notte di Riyadh non ha solo decretato i vincitori delle risse reali, ma ha sancito l’inizio di una nuova era. La WWE Royal Rumble 2026 passerà alla storia come il trampolino di lancio definitivo per il ritorno sul trono di Roman Reigns e la consacrazione di Liv Morgan. In un’atmosfera elettrica, i due hanno …
Chelsea-West Ham, Premier League
Analisi
Chelsea-West Ham finisce in rissa: tra mani al collo ed espulsioni – VIDEO
Il derby tra Chelsea e West Ham finisce in modo drammatico: rissa in campo ed espulsioni
Analisi
ATP Challenger Manama 2026, finale: preview Nardi-Jacquet
Il pesarese arriva più riposato dell’avversario a questa sfida per il titolo
Analisi
Crisi Marsiglia: De Zerbi beffato in Ligue 1 dopo la disfatta Champions
Brutto passo falso in campionato per la squadra del tecnico italiano dopo la cocente eliminazione in Europa
Analisi
Bryan Zaragoza, chi è il classe 2001 che ha stregato la Roma
La Roma stringe per Bryan Zaragoza, gioiellino di proprietà del Bayern Monaco
Analisi
Juve, cercasi attaccante: Kolo Muanì in pole ma spunta anche Morata
Ultimi giorni di mercato in cui la Juventus spera di chiudere per il ritorno dell'attaccante
Bradley Barcola
Analisi
Ligue 1: preview Strasburgo-PSG
La ventesima giornata del massimo campionato francese si conclude domenica sera in Alsazia con una classica del calcio transalpino
Corentin Tolisso
Analisi
Ligue 1: preview Lione-Lilla
Il massimo campionato francese inaugura il mese di febbraio in riva al Rodano con una classica del calcio transalpino
Karim Adeyemi
Analisi
Bundesliga: preview Borussia Dortmund-Heidenheim
Il weekend tedesco si conclude nel tardo pomeriggio di domenica al Westfalenstadion con una bella sfida
Analisi
Australian Open 2026, finale: preview Alcaraz-Djokovic
La lunga distanza dei tre set su cinque dovrebbe avvantaggiare Alcaraz
Stoccarda
Analisi
Bundesliga: preview Stoccarda-Friburgo
Il massimo campionato tedesco inaugura il mese di febbraio nel Baden-Württemberg con una sfida ricca di fascino
Analisi
Roma, quella di Gasperini è già storica: tra le 30 formazioni giallorosse più giovani in Europa
La Roma di Gasperini è diventata già storica, ma senza vincere trofei. Il dato che la premia è relativo all'età media dei giocatori