Analisi

Serie A, il domino delle panchine: al segnale di Conte scatenate l’inferno

La Serie A rischia di passare da una fase di stallo a una di enorme movimento, tutto dipende da Antonio Conte
Niccolò Di Leo

La Serie A rischia di passare da una fase di stallo a una di enorme movimento, tutto dipende da Antonio Conte

Le tessere del domino le conoscete tutti. Forse le generazioni di oggi, più tecnologiche rispetto al passato, hanno avuto meno modo di giocarci, ma bene o male sono ancora un ricordo vivo. Le si mettevano in piedi l’una davanti l’altra e per divertimento bastava toccarne una così da farle cadere in sequenza tutte quante. Insomma, tutte le tessere in piedi dipendevano dal movimento della prima e la loro caduta ne era una conseguenza fisica.

Il momento che sta vivendo il calcio italiano è paragonabile serenamente a un domino. Delle prime nove squadre, almeno sei cambieranno allenatore, questo è risaputo, ma la situazione è da qualche giorno in una fase di stallo che potrebbe durare ancora qualche ora. Il motivo? Qui veniamo al domino. L’incrocio di allenatori sta per creare uno degli spettacoli più belli e confusi forse mai visti sulle panchine della Serie A. Una caduta in sequenza di tutte le tessere che avverrà, però, solo nel momento in cui verrà mossa quella di Antonio Conte.  

Il domino della Serie A

L’attuale allenatore del Napoli avrebbe dovuto lasciare la Campania dopo la vittoria dello Scudetto, era promesso sposo della Juve, il suo ritorno sembrava ormai cosa fatta, poi il cambio di rotta. Forse l’amore del popolo partenopeo, più probabile la mossa Kevin De Bruyne, ha costretto il tecnico leccese a nuove riflessioni. Inevitabilmente, questo ha spinto la Vecchia Signora a guardarsi intorno, a crearsi delle strade alternative che percorrerà solo qualora dovesse essere confermata la permanenza di Conte nel club partenopeo.

Quella di Gian Piero Gasperini è un’occasione, fiutata e approfondita anche dalla Roma che a sua volta saluterà Ranieri. I giallorossi erano andati a fondo con l’ormai ex tecnico dell’Atalanta – che lascerà dopo 9 anni -, ma i nuovi contatti con la Juve rimettono tutto in bilico, seppur sempre in una perpetua fase di stallo. La stessa Dea, nel frattempo, si è messa al lavoro per il sostituto del Gasp.

Tudor, uscente dai bianconeri, è il profilo ideale secondo D’Amico per dar continuità tattica e di rosa al lavoro di Gasperini, mentre Sarri è il nome preferito per caratura ed esperienza. Il tecnico toscano, però, porterebbe a una rivoluzione totale della squadra, sotto ogni punto di vista, e nel frattempo sta riflettendo sull’offerta della Lazio che vorrebbe riportarlo nella Capitale. Lotito e Fabiani, infatti stanno per salutare Marco Baroni, che piace al Torino e alla Fiorentina.

Proprio la Viola, che sembrava certa della permanenza di Palladino, dopo le dimissioni di ieri è rimasta spiazzata e avrebbe già sondato alcuni profili: tra i quali lo stesso Baroni, ancora Sarri, Tudor, ma anche Daniele De Rossi, tanto caro a Pradé.

E le milanesi? Il Milan, salutato Conceicao, voleva Italiano che, però, nel summit di ieri si è accordato per il rinnovo con il Bologna. Tare, quindi, ha voltato lo sguardo verso Massimiliano Allegri, gradito anche da De Laurentiis, qualora Conte dovesse andar via, e tenuto in considerazione dall’Inter che dopo la finale di Champions decreterà il futuro di Simone Inzaghi.

Niccolò Di Leo

Potrebbe interessarti

Analisi
I punti ATP in scadenza nel 2026: Matteo Berrettini
Berrettini ripartirà dalla posizione n. 56 della classifica ATP
Analisi
Primeira Liga: preview Estoril-Braga
La quindicesima giornata di Liga Portugal comincia venerdì sera in riva all'Atlantico con una bella sfida
United Cup, 3 gennaio: preview Sonego-Mannarino
Analisi
I punti ATP in scadenza nel 2026: Lorenzo Sonego
Sonego dovrà farsi trovare pronto a inizio anno quando avrà i quarti di Melbourne in scadenza
Pantaleo Corvino
Analisi
Corvino, l’omaggio ai ‘suoi’ bomber: i loro dipinti sulle pareti di casa!
Da Toni, Chiesa, Amauri, Miccoli e Osvaldo a Jovetic, Vlahovic, Mutu, Vucinic, Chevanton, Ljajic e Destro: il dirigente del Lecce ha reso omaggio, in modo molto particolare, ai bomber acquistati durante la propria carriera
Joshua Zirkzee, Manchester United
Analisi
Roma, un attacco da rifare: due i nomi nel mirino
Gasperini chiede rinforzi offensivi per gennaio: Massara lavora su due colpi per rilanciare i gol e la corsa al quarto posto
Analisi
Thiago Silva si svincola dal Fluminense e ‘chiama’ il Milan: cosa c’è di vero
Thiago Silva ha salutato il Fluminense con 6 mesi d'anticipo e, a 41 anni, sarebbe tentato dal ritorno in Europa, anche in ottica Mondiale: il Milan starebbe riflettendo...
Analisi
Spalletti, sfida speciale con la Roma: dai primi trofei ai record
Il tecnico ritrova i giallorossi da allenatore della Juve. Ha guidato i capitolini per quasi 300 partite
Analisi
Fiorentina, cosa devono fare i viola per evitare i playoff di Conference
90 minuti che volgono tantissimo per la Fiorentina che, vista la situazione in campionato, deve assolutamente evitare i playoff di Conference
Analisi
NBA 2025-2026, 18 dicembre: preview Phoenix-Golden State
Due squadre in zona play-in di fronte a Ovest nella NBA
Analisi
Vuelta a España 2026: le caratteristiche e le tappe dell’ottantunesima edizione
Il Grande Giro iberico comincerà il 22 agosto nel Principato di Monaco e si concluderà il 13 settembre a Granada
Analisi
2. Bundesliga: preview Herta Berlino-Arminia Bielefeld
Venerdì sera a Berlino scende in campo una delle squadre più prestigiose di Germania
Analisi
Next Gen ATP Finals 2025, 18 dicembre: preview Tien-Landaluce
Il finalista dell’ultima edizione rischia una clamorosa eliminazione