Serie A, il Parma batte il Milan: si ferma a 24 la striscia di risultati utili dei rossoneri
La striscia di risultati utili consecutivi del Milan di Massimiliano Allegri si ferma a 24. Al Parma basta un colpo di testa di Troilo per espugnare San Siro e spezzare l’incredibile serie positiva del Milan, che durava dalla seconda giornata di campionato. I rossoneri non perdevano infatti dalla sconfitta all’esordio contro la Cremonese, un ko che aveva fatto scattare l’orgoglio della squadra e dato il via a una rimonta lunga mesi, fatta di vittorie pesanti e pareggi sofferti. Dopo quella caduta iniziale, il Milan aveva cambiato marcia infilando 24 risultati utili consecutivi in Serie A: un percorso quasi perfetto che aveva riaperto la corsa Scudetto e alimentato l’entusiasmo di ambiente e tifosi. La squadra aveva trovato solidità difensiva, continuità in attacco e una mentalità capace di fare la differenza anche nei momenti più complicati. San Siro era tornato a essere un fortino, almeno fino alla sfida contro il Parma.
Serie A, il Milan non incide nel primo tempo
Eppure, proprio contro una formazione in piena lotta salvezza, il Milan si è inceppato. Il primo tempo è stato avaro di emozioni e segnato da episodi sfortunati per i rossoneri: prima il forfait nel riscaldamento di Gabbia, poi l’uscita in barella di Loftus-Cheek dopo un duro scontro aereo. Senza brillantezza e con poca incisività negli ultimi metri, il Milan ha faticato a trovare spazi contro un Parma ordinato e compatto. Nella ripresa i padroni di casa hanno provato ad alzare i ritmi, aggrappandosi alle giocate di Leao. Il portoghese ha colpito un clamoroso palo interno con una volée di destro che avrebbe potuto cambiare la partita.
Serie A, il gol di Troilo ferma la striscia di 24 risultati utili consecutivi del Milan
Ma l’episodio decisivo è arrivato a dieci minuti dalla fine: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Troilo ha trovato il suo primo gol in Serie A. Dopo una revisione al VAR per un presunto fallo su Maignan, l’arbitro ha convalidato la rete che ha gelato San Siro. Nel finale il Milan ha tentato l’assalto con quattro punte, ma il fortino emiliano ha retto fino al triplice fischio. La sconfitta non è solo un passo falso: con l’Inter ora a +10 a dodici giornate dalla fine, la corsa al titolo appare compromessa. Si chiude così una striscia straordinaria, iniziata dopo la delusione contro la Cremonese e diventata simbolo della resilienza rossonera. Il Parma festeggia una vittoria pesantissima per la salvezza, il Milan deve invece fare i conti con la fine di un sogno lungo 24 partite.