
Serie A, la prima volta di Camarda: il gol più giovane degli ultimi sei anni
La prima volta non si scorda mai e ha un peso enorme per il Lecce, Francesco Camarda trova il primo gol in Serie A e regala un punto preziosissimo ai giallorossi. L’attaccante di proprietà del Milan arrivato in prestito in estate al Via del Mare svetta su calcio d’angolo di Berisha e realizza così la sua prima rete in campionato. Partita positiva per il Lecce, che aveva però rischiato di perdere nonostante il gol del vantaggio di Coulibaly e i tre pali colpiti prima del decisivo 2-2 firmato da Camarda. Una rete preziosa con una dedica importante: “Lo dedico a Florenzi, glielo avevo promesso e sono un uomo di parola” ha dichiarato lo stesso Camarda ai microfoni di Sky Sport nel postpartita.
Serie A, Camarda segna a 17 anni e sei mesi. Il gol più giovane degli ultimi sei anni
A 17 anni, sei mesi e 18 giorni Francesco Camarda non riesce a entrare nella top 10 dei gol più giovani della storia della Serie A, ma diventa il gol più giovane degli ultimi sei anni. A segnare era stato un altro enfant prodige prodotto del settore giovanile di una squadra milanese, ovvero Sebastiano Esposito che il 21 dicembre 2019 segnò nel 4-0 dell’Inter contro il Genoa. L’ultimo minorenne a segnare un gol in Serie A era stato Jeff Ekhator lo scorso anno con la maglia del Genoa, che all’età di 17 anni e 10 mesi realizzò il gol del 5-1 nella sconfitta del Grifone contro l’Atalanta il 5 ottobre del 2024.
Serie A, Camarda è il più giovane marcatore della storia del Lecce
La rete di oggi fa entrare Francesco Camarda nella storia del Lecce. L’attaccante classe 2008 diventa il marcatore più giovane dei salentini nella massima serie, anche se non è il più giovane della storia del club a segnare. Quel record rimane ancora a Valeri Bojinov, che a 17 anni e 15 giorni trovò la prima rete con la prima squadra ma lo fece in Serie B il 2 marzo 2003 nella sfida pareggiata 1-1 al Via del Mare contro il Messina. Camarda si ferma al terzo posto, davanti a lui oltre a Bojinov anche Francesco Rollo, difensore che segnò in Coppa Italia contro l’Inter il 22 giugno del 1977 all’età di 17 anni, 4 mesi e 29 giorni.