Spagna, soldi in cambio di segnalazioni: così la Liga combatte la pirateria
Continua la guerra alla pirateria nel mondo del calcio: l’ultima idea innovativa arriva dalla Liga

Nuovo step nella lotta alla pirateria nel mondo del calcio. Un tema centrale negli ultimi anni, combattuto con diverse leggi in tutta Europa e non solo. L’ultima idea arria però dalla Spagna, dove la Liga ha messo a punto un sistema mai visto prima d’ora in nessuna nazione. Il calcio spagnolo ha infatti chiesto aiuto ai cittadini, offrendo soldi in cambio di segnalazioni.
La proposta
La proposta è molto semplice: la Liga è disposta a pagare 50 euro per ogni segnalazione nei confronti di un esercizio pubblico che trasmetta le partite del campionato spagnolo senza licenza. Bar, ristoranti e caffetterie di. Tutta la Spagna sono quindi a rischio, con l’obiettivo dichiarato di stroncare tutti quei locali che utilizzano il cosiddetto pezzotto, ma non solo. Nel mirino anche chi utilizza l’abbonamento casalingo, meno costoso rispetto a quello per locali.
Mossa disperata
Una mossa per certi versi disperata da parte della Liga, che dimostra però come la pirateria sia una tematica ancora centrale nel 2026. Campagne e oscuramenti hanno portato a poco di fronte a un danno stimato in centinaia di milioni di euro. L’iniziativa proposta in Spagna solleva però più di qualche dubbio a livello etico e sociale, perché rischia di portare un clima di sospetto nei locali e potrebbe generare anche diverse tensioni all’interno delle piccole comunità.