Analisi 27 agosto

Tre prime volte storiche in Champions League

Kairat Almaty, Pafos e Bodo Glimt volano alla 1st phase della massima competizione europea: una notte storica e un debutto assoluto in vista per queste 3 outsider
Giovanni Poggi

Kairat Almaty, Pafos e Bodo Glimt volano alla 1st phase della massima competizione europea: una notte storica e un debutto assoluto in vista per queste 3 outsider

Molto più di 3 semplici sorprese, ma 3 storie bellissime, uniche e fin qui inedite, andate in scena ieri, nell’ultimo turno di preliminare di Champions League

Sarà calcio d’agosto, saranno notti d’agosto, ma con la Champions League sullo sfondo c’è sempre un grande fascino. E quella di ieri, per tre società fino a poco fa semi-sconosciute nel panorama calcistico continentale, è stata una serata storica, molto, molto di più di un semplice preliminare.

Sì, perché Kairat Almaty, Pafos e Bodo Glimt, rispettivamente squadre provenienti da Kazakistan, Cipro e Norvegia, si sono qualificate per la prima volta alla fase finale del massimo torneo europeo, eliminando big (nonché habituee del torneo) del calibro di Celtic, Stella Rossa e Sturm Graz.

Una prima volta inedita, tutta da gustare

Tre imprese, tanto storiche quanto inaspettate, visto che nessuno mai si sarebbe immaginato di vederle tutte e tre superare i preliminari, a maggior ragione l’ultimo, dove il quoziente di difficoltà, almeno sulla carta, era aumentato notevolmente. Ma il Kairat Almaty, la squadra più ad est della prossima Champions, non si è fatta per nulla intimorire dal Celtic e da Celtic Park, vincendo ai rigori il match di ritorno dopo lo 0-0 dell’andata in Scozia. Grazie appunto al Kairat Almaty, il Kazakistan ritrova così una rappresentante in Champions League 10 anni dopo l’Astana.

E poi il già noto Bodo Glimt, che in tempi recenti è risultato piuttosto indigesto a Roma e Lazio: i norvegesi saranno la formazione più a nord della prossima competizione massima d’Europa. Decisiva la larga vittoria dell’andata sullo Sturm Graz, che ha reso pura formalità il ritorno in Austria.

E per finire, i ciprioti del Pafos, approdati per la prima volta assoluta in Champions League, dopo aver eliminato nel doppio round preliminare i serbi della Stella Rossa, di Arnautovic, Krunic e soci…

Non è però la prima volta che una formazione cipriota si qualifica alla fase finale della Champions, in passato era infatti toccato all’Apoel Nicosia e all’Anorthosis, ma a rendere speciale questa prima volta è il fatto che il Pafos sia il più giovane in assoluto in Europa: la società, infatti, è stata fondata appena 11 anni fa, nel 2014, dall’unione di altre due squadre locali. Poi, uno step alla volta, fino al doppio successo nel giro di due anni in patria (coppa + campionato) e la partecipazione in Conference, dove l’anno scorso la squadra del ds Giarretta si era trovata di fronte la Fiorentina. Adesso un altro balzo in avanti, da sogno, diventato incredibilmente realtà.

Giovanni Poggi

Potrebbe interessarti

Analisi
Vuelta a España 2025, diciannovesima tappa: il percorso e gli uomini da seguire
Salvo sorprese, la terzultima frazione del Grande Giro iberico si concluderà con una volata di gruppo
Quanti punti bisogna conquistare per vincere il campionato di Serie A?
Analisi
Serie A, chi vince lo scudetto? Cosa dice l’algoritmo
La simulazione Opta Predictor rivela le percentuali di vittoria per ogni squadra del massimo campionato, oltre che di qualificazione alla prossima Champions League
Analisi
Coppa Davis 2025, 2° turno: preview Croazia-Francia
Il vecchio Cilic contro i francesi in formazione rimaneggiata a Osijek
Analisi
Coppa Davis 2025, 2° turno: preview Giappone-Germania
Non ci sarà Alexander Zverev nel duello di Coppa Davis tra Giappone e Germania in programma a Tokyo
Analisi
Coppa Davis 2025, 2° turno: preview Stati Uniti-Repubblica Ceca
Una delle sfide più interessanti in programma nel week-end di Davis andrà in scena a Delray Beach
Analisi
WTA Guadalajara 2025, 2° turno: preview Stefanini-Frech
L’azzurra va a caccia del quarto successo di fila in Messico
Analisi
Vuelta a España 2025, diciottesima tappa: il percorso e gli uomini da seguire
La Valladolid-Valladolid è l'unica cronometro individuale di questa edizione del Grande Giro iberico
Analisi
Coppa del Brasile, preview Botafogo-Vasco
Giovedì notte a Rio de Janeiro c'è una stracittadina che vale un biglietto per la semifinale di Coppa del Brasile
Analisi
Coppa Davis 2025, 2° turno: preview Spagna-Danimarca
Senza Alcaraz gli iberici rischiano grosso contro la nazionale guidata da Holger Rune
Analisi
Coppa Davis 2025, 2° turno: preview Olanda-Argentina
La superficie di gioco dovrebbe concedere un vantaggio ai tulipani che saranno però privi di Tallon Griekspoor.