Tre volte il giro del mondo: Lautaro lo stacanovista non conosce sosta
Il capitano dell’Inter non conosce pausa: il folle triplo giro del mondo di Lautaro

Il calcio sta perdendo di vista il benessere dei calciatori. Tante volte negli ultimi mesi questa tesi è stata affermata da diversi addetti ai lavori. Nessuno, però, ha il diritto di dirlo quanto Lautaro Martinez. Il calciatore dell’Inter non conosce riposo: dall’inizio della sua stagione ha già percorso infatti quasi tre volte il giro del mondo.
Il conto
Nei chilometri percorsi da Lautaro Martinez non ci sono quelli fatti con l’Inter tra Serie A e Champions League, ma ci sono quelli del Mondiale per Club disputato in America a giugno. A questi si aggiungono i tanti viaggi intercontinentali sostenuti con la nazionale dell’Argentina,che lo hanno portato praticamente ovunque in Sud America e non solo, toccando anche USAe ora Africa per l’amichevole con l’Angola. Il tutto con andata e ritorno, per un totale di 107.000 chilometri già percorsi. Per l’appunto, quasi tre volte il globo terrestre, considerato la circonferenza equatoriale pari a 40mila km. In meno di sei mesi l’argentino l’ha quasi triplicata, e presto sarà anche a Doha per la Finalissima contro la Spagna dopo i trionfi delle due nazionali rispettivamente all’Europeo e in Coppa America.
Avvio in salita
Da qui un’altra spiegazione delle possibili ragioni per cui l’avvio di stagione di Lautaro Martinez non sia stato esattamente sprint. Tanta stanchezza, che provoca nervosismo e spesso anche annebbiamento sotto porta. Non un dettaglio in un’Inter che in pochi mesi ha subito una pesante delusione con la finale di Champions persa e poi è passata nel mezzo di un’inattesa rivoluzione dopo l’addio di Inzaghi. Lautaro, però, non rinuncia a nulla: che si tratti di Inter o Argentina, di amichevole o gara ufficiale, l’impegno è sempre massimo.