Grande Italia nello slittino: doppio oro in un giorno

Grandi trionfi dell’Italia alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Andrea Voetter e Marion Oberhofer hanno conquistato il primo posto nel doppio femminile dello slittino sulla pista Eugenio Montì di Cortina e hanno regalato la terza medaglia d’oro alla spedizione azzurra. Poi, è arrivato anche il bis firmato dal tandem azzurro composto da Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner che è salito sul gradino più alto del podio nel doppio maschile.
Il trionfo di Voetter e Oberhofer
La coppia femminile italiana, già in testa dopo la prima run, è riuscita a trionfare chiudendo in 1’46″284 e precedendo con poco più di un decimo di vantaggio le tedesche Dajana Eitberger-Magdalena Matschina (argento). Terze le austriache Selina Egle- Lara Michaela Kipp (bronzo). La vittoria di Voetter e Oberhofer è arrivata sotto gli occhi di Luciano Buonfiglio, presidente del Coni, Andrea Abodi, ministro per lo Sport, e Giovanni Malagò, numero uno della Fondazione Milano-Cortina.
La vittoria di Rieder e Kainzwaldner
L’Italia Team, però, non si è fermato e ha trovato subito dopo un altro splendido trionfo grazie a Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner, che hanno conquistato la medaglia più pesante nel doppio maschile, davanti alla coppia statunitense Mueller/Haugsjaa e agli austriaci Steu/Kindl. Il doppio maschile mancava il podio da 20 anni, dal bronzo di Torino 2006.
Terzo e quarto oro di Milano-Cortina
Dopo la medaglia di bronzo di Dominik Fischnaller nel singolo, ecco anche il titolo olimpico per la coppia azzurra di doppio femminile e il trionfo nel doppio maschile, rispettivamente terza e quarta medaglia d’oro per l’Italia a Milano-Cortina 2026 dopo quella di Francesca Lollobrigida nel pattinaggio di velocità e quella dello short track nella staffetta mista. Con questi successi l’Italia vince complessivamente la 21esima medaglia olimpica nello slittino, consolidando la sua posizione come una delle nazioni più forti in questa disciplina.