Analisi

Tutto un altro Milan: il Bologna è avvisato

Il Milan ha domato il Bologna a San Siro, la squadra di Conceicao si è trasformata e ora punta alla vittoria della Coppa Italia e all'accesso in Europa
Niccolò Di Leo

Il Milan ha domato il Bologna a San Siro, la squadra di Conceicao si è trasformata e ora punta alla vittoria della Coppa Italia e all’accesso in Europa

Guardate il Milan esultare, godetevelo perché così quest’anno non lo avete mai visto. San Siro si conferma campo ostico per tutti, ma soprattutto contro una squadra che nell’ultimo mese ha iniziato a vivere un’evoluzione che rapidamente lo ha portato a diventare una delle formazioni più in forma di questo campionato. Sale a quota 60 punti battendo per 3-1 il Bologna, avvicina una zona Europa che sembrava impensabile, scavalcando momentaneamente la Fiorentina, arrivando a due punti di distanza dai falsinei e a tre dal trittico composto da Juve, Roma e Lazio, con bianconeri e biancocelesti che si sfideranno questa sera alle 18.00 e i giallorossi che lunedì saranno ospiti dell’Atalanta.

Un Milan da schiaffo e reazione

Tutto un altro Milan. È evidente, lo dicono i numeri. Quella ottenuto, a grande sorpresa, contro il Bologna è la quarta vittoria consecutiva in Serie A, a conferma di come questa squadra sia finalmente riuscita a trovarsi, individuando in Sergio Conceicao un leader da seguire e, perché no, sul quale costruire il futuro del club. Martedì, d’altronde, ci sarà una chance enorme: vincere la Coppa Italia significherebbe Europa League, ma anche prendersi il secondo trofeo stagione dopo la Supercoppa Italiana. La finale in programma allo Stadio Olimpico di Roma rimetterà i rossoneri davanti al Bologna. La squadra di Italiano si è presentata al Meazza da conquistatrice, ne è uscita con la coda tra le gambe dopo aver sbloccato la partita a Orsolini, dando al Milan quello schiaffo che di recente gli serve per svegliarsi e reagire. A Genova era arrivato l’uno-due dopo la rete di Vitinha, contro il Bologna è stato lo stesso.

Molto più di una Coppa Italia

Tutto un altro Milan. Ora il Bologna lo sa e forse inizia anche ad avere un po’ di timore. Se prima arrivava alla partita di martedì, alla finale di Coppa Italia, da favorita, ora la formazione falsinea dovrà guardarsi bene e rivedere le proprie certezze. Il Milan gli ha dato una bella lezione in campionato, bloccando il loro stato di forma, confermando il proprio. In campo neutro sarà un’altra sfida, in palio c’è una coppa, entrambe vogliono assicurarsi almeno l’Europa League e quella della coppa nazionale sembrerebbe la via più conveniente, vista la bagarre europea creatasi in campionato. Saranno novanta, o più, minuti molto lunghi. Italiano e Conceicao dovranno tenere alta l’asticella della concentrazione, caricare al punto giusto i propri giocatori, non commettere errori che potrebbero essere fatali. Questa finale varrà più di quanto immaginato, ne può dipendere il destino di un club e il Milan ci arriva nel miglior modo possibile.

Niccolò Di Leo

Potrebbe interessarti

Analisi
Coppa di Spagna: preview Racing Santander-Villarreal
Una delle sfide più affascinanti del mercoledì spagnolo è in programma in Cantabria. Racing Santander-Villarreal (mercoledì 17 dicembre ore 19:00) In programma mercoledì sera e valevole come sedicesimo di finale in gara unica di Coppa del Re, Racing Santander-Villarreal si annuncia interessante. Cammino in Coppa di Spagna Dopo aver rifilato un poker all’SD Logroñés, il …
Analisi
Mondiale per Club 2025: Perugia a caccia del terzo trionfo
Gli umbri si sono già imposti nel 2022 e nel 2023
Analisi
Coppa di Spagna: preview Baleares-Atlético Madrid
A Palma di Maiorca mercoledì sera arriva una delle compagini più importanti di Spagna.
Analisi
I punti ATP in scadenza nel 2026: Jiri Lehecka
L’unico titolo ATP vinto in questa stagione da Lehecka è arrivato nella prima settimana dell’anno
Tra le sfide più affascinanti del secondo lunedì di maggio ci sono quelle di Göteborg e Barcellona
Analisi
Coppa di Spagna: preview Guadalajara-Barcellona
Martedì sera nella Castilla-La Mancha si presenta una delle squadre più prestigiose del mondo
Analisi
Il rinnovo di Maignan una priorità ma il Milan ha già pronte due alternative
La società spera ancora di poter strappare il rinnovo al francese ma ha già pronto un piano B
Analisi
NBA 2025-2026, 15 dicembre: preview LA Clippers-Memphis
Sfida tra due delle delusioni di questa regular season NBA
Analisi
Coppa di Spagna: preview Eldense-Real Sociedad
Martedì sera nella Comunità Valenciana arriva una delle compagini più importanti di Spagna
Analisi
NBA 2025-2026, 15 dicembre: preview Utah-Dallas
Scontro tra due compagini con un record negativo nella Western Conference della NBA
Analisi
Milan, attacco a salve: senza Pulisic per Allegri sono guai
L’americano è l’unico attaccante del Milan in grado di garantire gol: a gennaio urgono rinforzi
Analisi
Premiership: preview Rangers-Hibernian
Lunedì sera a Glasgow c'è una classica del calcio scozzese
Analisi
I punti ATP in scadenza nel 2026: Andrey Rublev
Rublev proverà a tornare nella top 10 della classifica ATP nella prossima stagione