
Vinicius in crisi: flop al Pallone d’Oro. E con il Real…
L’attaccante brasiliano dei blancos sta vivendo un momento particolarmente negativo. Scoppia il caso a Madrid

Vinicius Jr è in crisi. Il brasiliano sta vivendo un momento decisamente negativo e sembra essere un lontano parente del fenomeno che trascinava il Real Madrid a suon di gol e magie. E l’ultima classifica del Pallone d’Oro conferma il ‘declino’ del centravanti dei blancos.
Solo 16° al Pallone d’Oro
L’attaccante delle Merengues, infatti, è arrivato addirittura sedicesimo nella graduatoria del Pallone d’Oro 2025 dopo che lo scorso anno aveva sfiorato il trionfo: era arrivato secondo, battuto solo da Rodri. Nel 2022 aveva chiuso all’ottavo posto mentre nel 2023 si era piazzato sesto. La sedicesima posizione dell’ultima edizione conferma la crisi del brasiliano, che (almeno) da marzo non riesce più ad essere decisivo con continuità. Qualche gol ogni tanto, e niente più.
Vinicius e Xabi Alonso
Il suo inizio di stagione, ad esempio, è caratterizzato da appena due reti e poche magie. A Madrid è scoppiato il caso Vinicius e anche il suo futuro al Real non è più così scontato. Soprattutto con l’arrivo di Xabi Alonso alla guida dei blancos. Vinicius, che prima sembrava un intoccabile, ora non è sicuro del posto da titolare: il tecnico spagnolo, infatti, lo ha già lasciato in panchina in un paio di occasioni.
Futuro in bilico
Il rapporto tra il calciatore e il brasiliano non sarebbe idilliaco. Ultima partita contro l’Espanyol: Xabi Alonso sostituisce Vini, che decide di dirigersi direttamente negli spogliatoti visibilmente deluso. Il contratto dell’attaccante scade nel 2027 e le trattative per il rinnovo sono al momento congelate. Ecco perché, secondo El Chiringuito, se la situazione non dovesse migliorare, Vinicius potrebbe decidere di lasciare Madrid nelle prossime sessioni di mercato (anche a gennaio).