inquietante retroscena su Svizzera Italia
Euro2024 1 luglio

Spunta un inquietante retroscena su Svizzera Italia

L’approccio alla gara è stato completamente sbagliato e nella conferenza stampa di ieri il ct Spalletti ha rivelato un inquietante retroscena avvalorando le teorie di molti.
inquietante retroscena su Svizzera Italia

48 ore dopo l’eliminazione da Euro 2024 a opera della Svizzera l’amarezza è ancora tanta. Più che l’eliminazione di per sé, fa male l’atteggiamento degli Azzurri che sabato sono apparsi impauriti e senza personalità. La Svizzera ha dominato in lungo e in largo per tutta la partita, senza che l’Italia desse segni di vita. L’approccio alla gara è stato completamente sbagliato e nella conferenza stampa di ieri il ct Spalletti ha rivelato un inquietante retroscena avvalorando le teorie di molti.

Ripartiamo da zero

Innanzitutto il tecnico toscano ha confermato la sua permanenza in Azzurro, allontanando i rumors di una possibile cambio sulla panchina con Allegri. Qualcosa ho sbagliato ma resto qui – ha subito chiarito Big Luciano -. Dopo la partita con la Svizzera siamo tornati al punto zero. Ripartiamo da qui, cercherò di ringiovanire ulteriormente la rosa, cercando di trovare nuove energie e nuovi leader”.

Il tecnico si sente tradito dai suoi giocatori: “Ho sempre detto di essere rimasto colpito dalla disponibilità dei ragazzi. Contro la Svizzera invece mi hanno deluso, non ho visto reazione. Ho visto meno rabbia di voler conquistare palloni, di voler sfidare e duellare con un avversario che era alla nostra portata. Abbiamo fatto troppo poco. Anche contro la Spagna abbiamo meritato di perdere ma nell’ultimo quarto d’ora avremmo potuto anche pareggiarla”.

Problemi di personalità

Poi ha parlato dei problemi di personalità: “Calciatori del livello di Chiellini e Bonucci è difficile trovarli, ma abbiamo visto che dando spazio e possibilità a giocatori come Calafiori si possono scoprire leader in campo, al di là del passato e dell’esperienza con la Nazionale. Noi dobbiamo fare questo percorso qui, dobbiamo capire quali sono i giocatori con personalità vedendo le decisioni che prendono in campo durante la partita”.

Quando poi un giornalista gli chiede se i giocatori subiscono il peso della maglia che indossano, Spalletti rivela un aneddoto: “Nella riunione prima di partire col pulmann per lo stadio, abbiamo chiesto chi se la sentiva di battere i rigori e in molti hanno tenuto basso il braccio. Ve lo dico per farvi un racconto completo e onesto, non vanno alzati ulteriori polveroni cercando cose che non esistono”. Le parole del ct confermano che molti calciatori mancano di personalità, confermando che il problema più che fisico e tattico, è stato mentale. Dalle dichiarazioni di Spalletti si evince che per alcuni giocatori l’esperienza in Azzurro si è chiusa a Berlino.

Potrebbe interessarti

Altre Penne
Colpo da 90 della Juve dal Manchester City!
Il calciomercato è ormai alle porte ma le grandi squadre già si muovono per il futuro. Tra queste c’è la Juventus che dopo aver chiuso il mercato estivo con gli arrivi di Joao Mario, David, Zhegrova e Openda, già lavora per la prossima stagione. Gli ultimi rumors di mercato parlano di un interesse per un top player del Manchester City.
Altre Penne
Juve, non solo Openda e Zhegrova: occhio al colpo a sorpresa
Ieri sera la Juventus con un'operazione lampo ha chiuso per Openda e Zhegrova che stamattina sono atterrati a Torino per sostenere le visite mediche di rito. Tuttavia, la Vecchia Signora non si accontenta e prima del gong finale del calciomercato (previsto stasera alle 20:00) vuole chiudere altri colpi.
Altre Penne
Juventus: colpo di scena Vlahovic! Tifosi sbigottiti
Il calciomercato estivo 2025 chiuderà i suoi battenti esattamente tra una settimana. Tuttavia, in casa Juventus, diversi discorsi sono ancora aperti, tra tutti quello inerente Dusan Vlahovic e relativo sostituto. Nelle ultime ore, però, nuovi rumors rimescolano le carte in tavola
Altre Penne
Ultim’ora: Napoli, via Conte senza penali! Ecco chi arriva
Secondo Rai Sport Antonio Conte e Aurelio De Laurentiis hanno definitivamente deciso di chiudere il rapporto. Nonostante il contratto del salentino scade nel 2027, il patron campano ha deciso di liberare il suo allenatore senza penali come premio per lo scudetto vinto al primo colpo.
Altre Penne
Doppio colpo Juve: maxi-offerta per Osi e per un altro top
In attesa di capire se la Juventus manterrà il vantaggio Champions sulle romane, Giuntoli inizia a preparare il futuro. Non saranno ammessi altri errori e per questo motivo il dirigente toscano vuole rafforzare l’attacco puntando su due nomi top: Victor Osimhen e Jonathan David.
Altre Penne
Il Napoli accelera sul bomber desiderato da mezza Europa
Dopo la notizia dell'interesse per Kevin De Bruyne, che è stato confermato da tutte le maggiori testate giornalistiche, secondo l’esperto di calciomercato Fabrizio Romano, il Napoli starebbe provando il grande colpo Jonathan David in avanti.
Altre Penne
Furiosa lite a Monza: “Cog***” e Gasp gli lancia un taccuino
Nervi tesi a Monza nel post partita contro l’Atalanta: un giornalista di Bergamo ha preso di mira Gian Piero Gasperini e tra i due sono volati stracci
Altre Penne
Juve, rischio stangata per Yildiz: stagione finita?
Ieri in casa Juve sono tornati i sorrisi, dopo il passo falso di Parma, la squadra di Tudor ha reagito nel migliore dei modi contro il Monza chiudendo la pratica per 2 a 0 grazie al ritorno al gol di Nico Gonzalez e di Kolo Muani
Giovedì scorso, durante il match di Europa League tra Manchester United e Lione, gli spettatori si sono accorti che Victor Lindelof, presente in panchina nel primo tempo, non era mai uscito dagli spogliatoi ed era di colpo sparito nel nulla
Altre Penne
Lindelof fugge dallo stadio a metà gara: attimi di paura
Giovedì scorso, durante il match di Europa League tra Manchester United e Lione, gli spettatori si sono accorti che Victor Lindelof, presente in panchina nel primo tempo, non era mai uscito dagli spogliatoi ed era di colpo sparito nel nulla. La fuga dall’Old Trafford, nel mezzo di una partita così importante, aveva lasciato intuire che …
Altre Penne
Il regalo di Wanda Nara a Keita che fece impazzire Icardi
Continuano a spuntare dettagli sulla querelle Wanda Nara e Mauro Icardi. I due si sono lasciati da tempo ma ogni settimana emerge una nuova indiscrezione che mette in luce dettagli della loro tormentata storia