Kings League, come funziona il mercato: quante novità!
Il mercato di Kings League è aperto e ha nuove regole che i presidenti di club dovranno seguire
La Kings League sta per tornare. A marzo le squadre torneranno in campo per il 2° Split, in attesa che vengano ufficializzate le date del torneo. L’emozione è palpabile e le squadre sono al lavoro per la costruzione delle rose da mettere a disposizione dei rispettivi allenatori per raggiungere gli obiettivi stabiliti. La sessione di mercato, in tal senso, è iniziato il 5 febbraio, dopo lo svincolo dei calciatori non più indispensabili per la squadra e dal 9 al 12 febbraio ci sarà la possibilità di finalizzare gli acquisti e le cessioni pattuite tra le varie dirigenze. L’obiettivo è quello di costruire la rosa più forte possibile, individuando i 12 migliori giocatori, tenendo in considerazione l’esclusione delle wildcard.
Come funzionano gli acquisti nel mercato di Kings League?
Per acquistare un calciatore si potrà pagare la sua clausola rescissoria, offrendo uno stipendio uguale o superiore a quanto prendeva nel club precedente. Il valore della clausola viene stabilito oggettivamente su due criteri il salario percepito e le prestazioni nel mondo Kings League. Due squadre, però, possono anche trattare liberamente il trasferimento di un calciatore attraverso accordi sulle cifre o con lo scambio di uno o più giocatori. A questi si aggiungono i ‘free agent’, ovvero i calciatori svincolati o che non appartengono al mondo Kings League. Per quanto concerne le trattative con i calciatori, qui va tenuto in considerazione un aspetto fondamentale. Il giocatore non sarà sempre libero di decidere il suo futuro. Se lo stipendio offerto, infatti, dovesse essere superiore del 50% a quello percepito nel suo club, allora sarà costretto a cambiare maglia. Altrimenti potrà liberamente rifiutare o accettare un’offerta.
Come si bloccano i giocatori nel mercato di Kings League?
Una squadra può impedire la cessione di un proprio giocatore pareggiando o migliorando l’offerta salariale arrivata da un nuovo club. In tal caso il club otterrebbe il diritto di prelazione e, quindi, potrebbe bloccare il proprio tesserato. I tesserati possono essere considerati ‘bloccati’ anche nel momento in cui arrivano da ‘free agent’ o tramite il pagamento della clausola di rescissione. Prima del mercato, inoltre, ogni squadra ha potuto bloccare tre propri giocatori che potranno essere ceduti solo in caso di accordo tra le tre parti in causa.