
Kings League, nuova stagione e nuove regole: tutte le novità
La Kings League si rinnova in vista della prossima stagione e con sé porterà nuove regole che aumenteranno lo spettacolo in campo

La Kings League sta per tornare, ma indosserà panni ben diversi da quelli ai quali ci eravamo ormai abituati. D’altronde, quando una competizione si presenta come una delle più rivoluzionarie nel mondo del calcio non può che esser camaleontica, trasformandosi in base alla propria necessità. Ecco, in vista della prossima stagione, probabilmente, si sono davvero superati. Nel corso del ‘Kick Off Day’, svoltosi a Rio de Janeiro, in quel Brasile che sarà ospite della prossima Kings League World Cup (il presidente sarà Ronaldo il Fenomeno), sono stati resi noti tutti i dettagli e tutte le nuove regole di un mondo che, ormai, attende solamente lo ‘start’ definitivo.
Kings League, il nuovo format della competizione: quanti cambiamenti
La prima novità è organizzativa. La Kings League Italy entrerà a far parte della Kings Cup Europe che comprenderà, oltre alla Kings Cup Italy, anche la Kings Cup Germany e la Kings Cup Spain. Saranno questi i tre tornei che rappresenteranno il calcio in Europa proponendo un format completamente diverso rispetto a un anno fa. Non ci sarà più un girone unico, ma una regular phase con due gironi da 6 squadre. A passare il turno saranno i primi – che andranno direttamente alle semifinali – ei secondi – che accederanno ai quarti di finale – di ogni gruppo. Chi arriverà terzo o quarto, invece, passerà alle Last Calls: una sorta di playoff dove verrà messo in gioco il destino delle quattro formazioni all’interno della competizione. Le quinte e le seste, invece, saranno eliminate.
Kings League, le nuove regole per le singole partite
Le altre enormi novità, invece, riguardano la struttura della partita. Non sarà più di 40′, ma di 36′ più il Matchball o gli shootout. Ora arriveremo a spiegare anche cosa significa. La partita si giocherà normalmente fino al 17′, in quel momento verrà introdotta la regola del ‘Gol doppio’ che durerà fino al duplice fischio. Dal 5′ al 17′ sarà già possibile chiamare una secret card o il rigore presidenziale. La ripresa, invece, sarà segnata dal lancio del dado e dal suo effetto che durerà dal 20′ al 23′. Quando si arriverà al 36′ terminerà il match, ma inizierà una seconda breve fase che aumenterà lo spettacolo in campo. Se le due squadre saranno in parità si andrà agli shootout, altrimenti si giocherà il Matchball: una de-escalation cinque contro cinque che determinerà la vincitrice. La squadra perdente dovrà cercare di rimontare, alla squadra vincente basterà un gol per chiudere la pratica.
Kings League, la nuova secret card
Sarà introdotta anche una nuova secret card. Il suo nome può portare un po’ di confusione. Tutte le squadre, infatti, che pescheranno il ‘rigore per gli avversari‘ concederanno sì un penalty alla formazione rivale, ma avranno il compito di scegliere loro il rigorista. Tutto qui? Assolutamente no. Se, infatti, l’indiziato segnerà la sua rete varrà ‘0’, ma se sbaglierà regalerà un gol ai suoi avversari. Un po’ di pressione addosso? Leggermente…