Pedro Acosta, MotoGP
Le Stelle

Acosta vuole Ducati: Ducati scaricherà Bagnaia?

Pedro Acosta sogna un futuro in Ducati, VR46 potrebbe riprovarci, ma c'è chi è sicuro che da Borgo Panigale vogliano scaricare Bagnaia
Niccolò Di Leo
Pedro Acosta, MotoGP

Si stanno per riaccendere i motori. Sentite quel frastuono che risuona nei circuiti? Vedete le gomme che si consumano sull’asfalto, lasciando quelle strisce nere che tracciano le traiettorie? Sono piccoli dettagli di una quotidianità di cui abbiamo grande nostalgia, ma che da febbraio tornerà a farci divertire. Il ritorno dei test della MotoGP sarà un primo passo verso la nuova stagione. Un primo abbozzo sul motomondiale, ma soprattutto la curiosità di levarci qualche dubbio. Chi si confermerà? Chi sorprenderà? Chi deluderà? Gli occhi sono puntati sui soliti nomi. Marquez che cercherà il bis, Bezzecchi a caccia di conferme e Bagnaia che cerca il rilancio. E poi c’è Pedro Acosta.

Acosta vuole Ducati: l’opportunità si chiama VR46

Già, ma Pedro Acosta? Rimasto in KTM, da lui ci si attende uno step ulteriore, quello che gli permetterà di essere in grado di competere con i grandi. Insomma, uno step da ducatista. D’altronde, non è un segreto che il suo sogno sia quello di sfrecciare con indosso il rosso Ducati. Per quanto oggi si accontenterebbe di un motore che abbia quel marchio lì: quindi di un grigio Gresini, ma anche di un giallo VR46. Il pilota spagnolo sente di poter fare quello step, ma per il momento l’opportunità non è ancora arrivata.

Il team di Valentino Rossi gli ha strizzato l’occhio più volte. “C’è stata un’opportunità l’anno scorso quando non stava brillando alla KTM, ma è stata più una conversazione informaleha svelato il team director Uccio Salucci, prima di riportare l’attenzione sui suoi piloti (Morbidelli e Di Giannantonio). Magari in futuro ci saranno nuove opportunità, nuovi approcci, sempre se la casa madre lo permetterà.

Acosta a Borgo Panigale? “Una coppia fatta!”

Un faro, non troppo luminoso, ma pur sempre attento, infatti, lo ha puntato anche la Ducati. Il team di Borgo Panigale dovrà fare i conti con il futuro di Bagnaia e Marquez. E mentre riflette su questo, pensa al futuro. A tal proposito, le idee chiare sembrerebbe avercele Massimo Rivola, amministratore delegato di Aprilia, che sul futuro di Acosta ha confessato: “Io credo che sicuramente Marc rimarrà in Ducati. Pedro ha già detto che vuole Ducati a tutti i costi, quindi quella è già una coppia fatta praticamente. Se nel team ufficiale? Assolutamente sì“.

Un sogno proibito…

A quel punto verrebbe da chiedersi che fine farebbe Pecco Bagnaia. Un dubbio lecito, che apre uno scenario da sognatori. E se a puntare sul ‘Made in Italy’ fosse la il nuovo team italiano emergente? E se Aprilia sarebbe pronta a sventolare il tricolore per rispondere alla spagnoleggiante Ducati? Sarebbe bello, forse troppo. Una sfida tra case italiane, ma con nazionalità opposte. Scriverebbe un nuovo capitolo nella storia del motociclismo.

Potrebbe interessarti

Adrien Rabiot, Milan
Le Stelle
Oh mon Dieu, che Rabiot: ora segna anche doppiette!?
Mancava solo la doppietta nel repertorio di Adrien Rabiot, contro il Como arriva la prima in carriera
Le Stelle
Pio Esposito protagonista: numeri da campione e Inter in fuga
Il giovane attaccante segna il gol vittoria contro il Lecce e regala tre punti importantissimi a Chivu 
Lorenzo Lucca
Le Stelle
Napoli, futuro in bilico per Lucca: si lavora per l’addio
L’attaccante azzurro verso l’uscita dopo una prima parte di stagione deludente: per Conte è sacrificabile
Le Stelle
Inter, effetto nostalgia sulla fascia: spunta l’idea Perisic
L'Inter cerca un sostituto per l'infortunato Dumfries. Spunta la suggestione del ritorno di Ivan Perisic, mentre si sblocca l'affare per il giovane talento Mlacic.
Le Stelle
Chi è Jordan Smith: il trionfatore dell’One Point Slam
Il dilettante Jordan Smith si aggiudica a sorpresa il premio di un milione di dollari a Melbourne
Le Stelle
Napoli – Parma, esordio da sogno per Rinaldi: clean sheet al Maradona
Filippo Rinaldi è il protagonista assoluto di Napoli - Parma, il portiere ha debuttato in Serie A al Maradona
Antonio Arena, Getty Images
Le Stelle
La favola di Arena: un minuto per entrare nella storia della Roma
Sedici anni, un gol all’esordio in Coppa Italia e un percorso incredibile: il mondo scopre il nuovo talento giallorosso Alcuni debutti sembrano seguire un copione già scritto. E non uno qualsiasi, ma da film di autore degno di un Oscar. Antonio Arena, 16 anni appena compiuti, ha avuto bisogno di pochissimi istanti per trasformare la prima volta …
Donyell Malen
Le Stelle
Roma, il mercato cambia passo: ecco anche Malen
Dopo Robinio Vaz, altro colpo in attacco per Gasperini: arriva l'olandese dell'Aston Villa
Le Stelle
Tegola Calhanoglu: il “faro” dell’Inter si spegne, ecco il piano per il rientro
Infortunio al soleo per Hakan Calhanoglu: il regista dell'Inter salterà sfide chiave in Champions e Serie A. Chivu punta su Barella e Zielinski per la regia.
Le Stelle
Juve, ecco David: Spalletti ha trovato il suo bomber
L’attaccante canadese ancora a segno in campionato: ora il tecnico bianconero può contare su un centravanti
Le Stelle
Ronaldo ancora in gol, ma rischia un’altra stagione senza titoli
Il portoghese segna anche contro l'Al Hilal ma l'Al Nassr perde lo scontro diretto e si allontana dalla vetta
Michael Carrick, Manchester United
Le Stelle
Arbeloa e Carrick tornano a casa: le grandi d’Europa pescano dal passato
Alvaro Arbeloa e Michael Carrick, due ex leggende che prendono in mano il destino di Real Madrid e Manchester United: il passato è il segreto per un futuro brillante?