Bradley Barcola, PSG
Le Stelle

Barcola stakanovista d’Europa: 73 partite in stagione

I numeri dell’attaccante francese sono il simbolo di un calcio moderno caratterizzato da calendari ultra congestionati. Solo Modric come lui ma…
Vincenzo Lo Presti
Bradley Barcola, PSG (Getty Images)

I numeri dell’attaccante francese sono il simbolo di un calcio moderno caratterizzato da calendari ultra congestionati. Solo Modric come lui ma…

Bradley Barcola, PSG
Bradley Barcola, PSG (Getty Images)

Con ben 73 presenze collusive tra club e nazionale, Bradley Barcola vince il premio stakanovista d’Europa 2024-25. Nei top cinque campionati (Serie A, Premier League, Liga, Bundesliga e Ligue 1) solo Luka Modric ha collezionato lo stesso numero di apparizioni ma il centrocampista croato, passato dal Real Madrid al Milan, ha giocato quasi 1000 minuti in meno rispetto al francese.

Barcola spremuto come un limone

Prima di iniziare la stagione l’attaccante aveva racimolato 155 gettoni da professionista ma nel giro di un anno, aiutato anche da una condizione fisica straordinaria e nessuno stop per infortunio, ora ne conta 228. Andando più nello specifico, il 22enne ha messo insieme 64 presenze con il PSG e nove con la Francia, diventando così il simbolo di un calcio moderno sempre più alla deriva, caratterizzato da un calendario ultra congestionato che costringe a giocare praticamente ogni tre giorni e a non fermarsi mai. Se prima a giugno iniziavano le vacanza ora, tra Europei, Mondiali, Olimpiadi e Mondiale per Club non c’è più tempo per godersi qualche settimana di relax per ricaricare le pile in vista della nuova stagione. I numeri di Barcola, dunque, al momento sembrano davvero incredibili ma a breve potrebbero rappresentare la normalità.

Barcola, numeri da record ma…

Nonostante questo incredibile record, Barcola non è stato sempre un titolare fisso: ha dovuto alternarsi con la rivelazione Désiré Doué (61 partite, 16 gol e 16 assist) soprattutto dopo l’arrivo a gennaio dal Napoli di Khvicha Kvaratskhelia (32 gare, 8 gol e 8 assist). In totale, ha giocato “solo” 4.336 minuti in stagione, meno rispetto al compagno di squadra Achraf Hakimi (5.216 minuti in 62 gare). L’ultima apparizione è arrivata nella finale del Mondiale per Club persa al MetLife Stadium di New York contro il Chelsea (0-3), dove l’ex Lione è entrato al 68’. Il prossimo appuntamento porta invece a Udine dove il 13 agosto sfiderà con il suo PSG al Bluenergy Stadium il Tottenham nella finale di Supercoppa europea.

Le cifre stagionali di Barcola

Ligue 1: 34 partite, 14 gol e 11 assist
Champions League: 17 partite, 3 gol e 4 assist
Mondiale per Club: 6 partite, 2 assist
Coppa di Francia: 6 partite, 4 gol e 4 assist
Supercoppa di Francia: 1 partita
Francia: 9 presenze, 2 gol

Vincenzo Lo Presti

Potrebbe interessarti

Beppe Marotta, Inter
Analisi
Inter, la rivoluzione è alle porte: cosa cambierà tra gennaio e l’estate
Dopo il cambio in panchina della scorsa estate l’Inter si prepara a cambiare anche buona parte della rosa: il programma
Liverpool, Premier League
Analisi
Ci hanno tolto il Boxing Day! Forse è il momento di fermarci…
Ci hanno tolto anche il Boxing Day, ultimo bagliore di una calcio tradizionale che ormai non c'è più
Kephren Thuram
Le Stelle
Thuram allontana le voci sull’Inter: “Alla Juventus per fare la storia”
Accostato all'Inter del fratello Marcus, Khephren Thuram giura amore alla Juventus: "È il miglior club d'Italia, si vede la differenza..."
Analisi
Da Perin ad Adzic: il mercato in uscita della Juve
Diversi giocatori con la valigia in mano in casa bianconera. Gatti nel mirino del Milan ma è incedibile 
Analisi
Manchester United, una squadra da cui fuggire: i numeri lo confermano
I giocatori che hanno abbandonato il Manchester United fanno scuola: se si cambia maglia si ritrovano le proprie qualità
Valentìn Carboni, Genoa
Le Stelle
Carboni, anche questa volta è andata male: cosa fare ora?
Valentìn Carboni tornerà all'Inter dopo non essere riuscito a rilanciarsi al Genoa: ora cosa aspetta il trequartista argentino?
Le Stelle
Milan, la sfida di Fullkrug e il peso della 9 maledetta
Il nuovo centravanti rossonero corre già a Milanello e sceglie il numero più ingombrante per lasciare il segno
Lazio
Analisi
Lazio, il mercato è libero: ma ora qual è il piano?
La Lazio è riuscita a sbloccare il mercato di gennaio, ora però dovrà muoversi per accontentare Sarri: qual è il piano che dovranno seguire i biancocelesti?
Analisi
Juve, porte girevoli alla Continassa: chi può partire a gennaio
La Juve è pronta a operare sul mercato ma, prima di acquistare, sarà importante per i bianconeri sfoltire la rosa
Le Stelle
Yildiz, quale futuro alla Juve? Il turco pone le condizioni per restare
La Juventus lavora per trattenere Yildiz, ma il numero 10 bianconero ha delle richieste chiare per proseguire il rapporto
Cristian Chivu
Analisi
Inter, gennaio di fuoco: Chivu si gioca tutto
I prossimi impegni diranno molto sulle reali ambizioni dei nerazzurri: un vero e proprio tour de force con otto sfide in 24 giorni
Analisi
Il gennaio caldissimo della Roma sul mercato
Gasperini chiede risposte immediate: la Roma prepara un mese di trattative intense per rinforzare la rosa e puntare alla Champions