Chi è Jordan Smith: il trionfatore dell’One Point Slam
Il dilettante Jordan Smith si aggiudica a sorpresa il premio di un milione di dollari a Melbourne.

Un mercoledì 14 gennaio dalle emozioni forti a Melbourne per l’Opening Week dell’Australian Open che nel Million Dollar One Point Slam vede il trionfo del dilettante Jordan Smith in finale sulla tennista Joanna Garland, n. 117 della classifica WTA: l’australiano si aggiudica, così, il premio di un milione di dollari con appena sei punti vinti nella indimenticabile serata trascorsa alla Rod Laver Arena.
Cos’è il Million Dollar One Point Slam
Il Million Dollar One Point Slam funziona come un normale sorteggio a eliminazione diretta, con “carta, forbice, sasso” per determinare chi serve o riceve. Chi vince il punto vince l’incontro e accede al turno successivo, mentre chi perde il punto viene eliminato dall’evento; il vincitore della finale si aggiudica il premio di un milione di dollari.
Chi è Jordan Smith
Jordan Smith ha 29 anni e gioca a tennis da quando ne aveva tre; pur non sfondando nel mondo del tennis, Jordan ha vissuto con la racchetta in mano sin da bambino considerato che i suoi genitori, Neil e Michelle, gestiscono la Castle Hill Academy, club di tennis nel nord-ovest di Sydney da oltre 30 anni. Smith ha anche vinto due titoli nazionali a livello juniores, giocando contro Cameron Norrie e Alexander Zverev nelle categorie giovanili. Per partecipare all’One Point Slam ha vinto il torneo del Nuovo Galles del Sud, lo Stato in cui si trova Sydney. Oggi Jordan è è un allenatore professionista certificato da Tennis Australia: allena bambini e adulti di tutti i livelli da oltre dodici anni e il suo obiettivo è aiutare e condividere le sue conoscenze, maturate grazie alla sua esperienza da giocatore per supportare lo sviluppo degli atleti.
Il percorso di Smith all’One Point Slam
Partito dal primo turno, Smith ha eliminato il giocatore di football australiano Bailey Smith, poi la tennista brasiliana Laura Pigossi e successivamente Jannik Sinner che ha mandato in rete l’unico servizio a disposizione. La favola di Jordan è proseguita nei quarti contro Amanda Anisimova, quindi il successo in semifinale contro Pedro Martinez e, infine, la vittoria contro Joanna Garland.