Le Stelle

Kean, tanti tiri e pochi gol: i numeri che preoccupano

L'attaccante della Fiorentina tira più di quasi tutti in Europa, ma segna troppo poco. E su un dato è il peggiore di tutti
Iacopo Erba

L’attaccante della Fiorentina tira più di quasi tutti in Europa, ma segna troppo poco. E su un dato è il peggiore di tutti

La stagione di Moise Kean, fin qui, è ben lontana da quella che aveva entusiasmato tutti lo scorso anno. Quattro gol in campionato sono un bottino magro per un attaccante centrale chiamato a fare la differenza e che lo scorso anno era stato peraltro vice capocannoniere. Eppure non si può dire che le occasioni siano mancate. Kean è costantemente coinvolto nel gioco offensivo della Fiorentina e arriva spesso alla conclusione. Il problema non è infatti la presenza in area, ma ciò che succede negli ultimi metri. I numeri raccontano infatti di una difficoltà evidente nel convertire le conclusioni in gol.

Quantità, ma niente qualità

Secondo i dati Opta, Kean ha già calciato verso la porta 71 volte in campionato. Un numero di tiri altissimo, addirittura superiore a quello di bomber come Kane e Haaland. Nei top cinque campionati europei solo Mbappé ha fatto meglio in termini di conclusioni tentate, con 88 tiri. La differenza, però, è tutta nel risultato finale: il francese ha segnato 18 reti, Kean appena quattro. Un divario che pesa come un macigno e che finisce per amplificare ogni errore. E quando i gol non arrivano, la pressione diventa inevitabile.

Il disastro degli xG

Il vero campanello d’allarme è però il confronto tra gol segnati ed Expected Goals. Kean è ultimo in Europa tra i grandi campionati con un saldo di -6,00. Significa che, per qualità e quantità delle occasioni avute, avrebbe dovuto segnare molto di più, sei reti per la precisione. Un dato che fotografa una stagione complicata sotto il profilo della lucidità e della fiducia. Non può infatti trattarsi solo di sfortunata ma anche di una difficoltà strutturale nel concretizzare. La Fiorentina, ultima in classifica, continuerò però di certo a dargli palloni e responsabilità: ora tocca al centravanti ritrovare il killer instinct.

Potrebbe interessarti

Le Stelle
Sabalenka non sfigura nella Battaglia dei Sessi con Kyrgios: a quando la rivincita?
Aryna Sabalenka è uscita a testa alta dal duello con Nick Kyrgios disputato a Dubai
Le Stelle
Fiorentina, Fagioli l’unica nota lieta: il rilancio in mezzo alla crisi
L'unico bagliore di luce per la Fiorentina è Nicola Fagioli, rilanciato da Vanoli dopo un periodo difficile
Le Stelle
Inter, sul primato c’è la firma di Lautaro: quattro gare di fila in gol 
Lautaro Martinez salva, ancora una volta, l'Inter. La vetta è arrivata grazie a un suo sigillo che vale più di tre punti
Nkunku
Le Stelle
Milan, finalmente Nkunku! Che sia il momento della svolta?
L'attaccante ha finalmente segnato il suo primo (e secondo) gol in Serie A
Le Stelle
Yildiz, il predestinato che fa sognare la Juve: agganciato Del Piero
Il numero 10 bianconero trova il sesto gol in campionato contro il Pisa, sua 34ª "vittima" differente
Nico Paz, Como
Le Stelle
Fenomeno Nico Paz: numeri e impatto da giocatore totale
Talento, continuità e bonus: l’argentino è il motore del Como e uno dei profili più incisivi del calcio europeo
Ayden Heaven, Manchester United
Le Stelle
Chi è Heaven, lo scarto dell’Arsenal che farà la storia del Manchester United
L'Arsenal lo ha svenduto in estate, il Manchester United ci ha visto lunghissimo: ecco chi è il giovane Ayden Heaven
Kephren Thuram
Le Stelle
Thuram allontana le voci sull’Inter: “Alla Juventus per fare la storia”
Accostato all'Inter del fratello Marcus, Khephren Thuram giura amore alla Juventus: "È il miglior club d'Italia, si vede la differenza..."
Valentìn Carboni, Genoa
Le Stelle
Carboni, anche questa volta è andata male: cosa fare ora?
Valentìn Carboni tornerà all'Inter dopo non essere riuscito a rilanciarsi al Genoa: ora cosa aspetta il trequartista argentino?
Le Stelle
Milan, la sfida di Fullkrug e il peso della 9 maledetta
Il nuovo centravanti rossonero corre già a Milanello e sceglie il numero più ingombrante per lasciare il segno
Le Stelle
Yildiz, quale futuro alla Juve? Il turco pone le condizioni per restare
La Juventus lavora per trattenere Yildiz, ma il numero 10 bianconero ha delle richieste chiare per proseguire il rapporto
Le Stelle
Castellanos, il Flamengo accelera ma la Lazio resiste
L’attaccante argentino resta un nome caldo nonostante la situazione di Filipe Luis: a Formello la valutazione però è alta Il nome di Taty Castellanos continua a muovere le acque del mercato, anche a distanza. In Brasile il Flamengo ha rallentato le operazioni in entrata, concentrandosi prima sul rinnovo dell’allenatore Filipe Luis, ma il dossier sull’attaccante …