Milan, Maignan da record: primo per clean sheet nelle ultime cinque stagioni
Il portiere francese è al comando in una speciale classifica. Arma in più della formazione rossonera di Allegri

Mike Maignan da record in Serie A nelle ultime 5 stagioni. Nessun portiere ha fatto meglio del francese. Come riporta una classifica di Transfermarkt, infatti, l’estremo difensore del Milan è il migliore in termini di clean sheet nelle ultime 5 stagioni del massimo campionato italiano.
Maignan e il primato di clean sheet
Maignan è riuscito a mantenere la porta inviolata ben 53 volte in 130 partite disputate in Serie A e guida questa speciale classifica dei portieri con più clean sheet nelle ultime annate in Italia. Dietro di lui c’è Ivan Provedel che, tra Spezia e Lazio, ne ha totalizzati 48 in 139 gare. Terzo posto, invece, per Milinkovic-Savic (45 porte inviolate in 145 partite con la maglia di Torino e Napoli). Il rossonero ha lasciato dietro anche portieri del calibro di Szczesny e Sommer, che però hanno giocato meno gare: 42 clean sheet in 96 incontri per il polacco ex Juve e 36 per l’estremo difensore dell’Inter in 76 presenze.
Maignan decisivo
Si tratta comunque di un dato molto positivo per Maignan, che si conferma tra i migliori portieri in Europa. La sua bravura in porta è anche un’arma in più per il Milan di Allegri, che lotta per le posizioni di testa nella classifica di Serie A. Il francese è già stato decisivo con i rossoneri anche in questo inizio di stagione: ha mantenuto la porta inviolata quattro volte in campionato e ha regalato la vittoria ad Allegri contro la Roma parando un rigore a Dybala nel finale di partita.