Musetti per la prima volta nella top 5: e se fosse solo l’inizio?
Da lunedì 12 gennaio Lorenzo Musetti sarà per la prima volta al n. 5 della classifica ATP.

Il successo conquistato da Lorenzo Musetti ai danni di Andrey Rublev nella semifinale dell’ATP 250 di Hong Kong consente al toscano di balzare al 5° posto della classifica ATP a partire da lunedì 12 gennaio.
La prima di Sinner nel 2026 termina con un ko ma le sensazioni sono buone
Per Musetti prima volta nella top 5 della classifica ATP
Si tratta di un traguardo storico per il carrarino e per l’Italia del tennis che non aveva mai avuto due rappresentanti nella top 5 del ranking mondiale.
Il toscano sta maturando a vista d’occhio e a soli 23 anni sembra avere un futuro ancor più luminoso davanti a sé come da lui stesso dichiarato a inizio anno: “Sento che ci sarà un nuovo vincitore di un torneo del Grande Slam nel 2026 e spero di essere io. Sono cresciuto guardando i Big Four, ora Jannik e Carlos stanno facendo qualcosa di simile. Spero possa esserci anche un terzo o un quarto giocatore lassù. Sto cercando di colmare il gap, magari non ci riuscirò, ma ci provo ogni giorno”.
I progressi compiuti sui campi veloci sono tangibili anche se riteniamo il Roland Garros sulla terra rossa di Parigi lo Slam dove potrebbe centrare il bersaglio grosso, cosa che gli auguriamo con tutto il cuore perché il carrarino è davvero uno splendido ragazzo che, in ogni match, lotta con tutte le sue forze come accaduto anche nella semifinale contro Rublev, vinta in rimonta per 6-7 (3-7) 7-5 6-4.
Le parole del nostro connazionale a fine partita: “Non ho voce perché ho urlato. Faccio ancora fatica a metabolizzare questo traguardo, è una sensazione incredibile. Per me è un punto di partenza e questo mi spingerà a fare ancora meglio in futuro. È stata una grande partita. Non avevo mai giocato così ad Hong Kong. Grazie a tutti gli spettatori, è stata una partita davvero lunga, di livello incredibile. Ogni volta lui alzava il suo livello e io dovevo sempre rispondere. Sono orgoglioso di quello che ho fatto vedere in campo e di essere in finale”.
Classifica ATP live 10 gennaio 2026 (Top 10)
1 Carlos Alcaraz 12050
2 Jannik Sinner 11500
3 Alexander Zverev 5105
4 Novak Djokovic 4780
5 Lorenzo Musetti 4105
6 Alex De Minaur 4105
7 Felix Auger-Aliassime 3990
8 Ben Shelton 3960
9 Taylor Fritz 3840
10 Jack Draper 2990