
Paolini sta alla BJK Cup come Sinner alla Coppa Davis: il motivo
Jasmine Paolini è la grande protagonista del trionfo azzurro nella BJK Cup 2025.

Secondo titolo consecutivo per l’Italia nella Billie Jean King Cup, competizione a squadre che elegge la nazione più forte al mondo in campo femminile.
ATP Chengdu 2025, finale: preview Musetti-Tabilo
Paolini mattatrice
Il tennis sta vivendo la sua età dell’oro all’interno dei nostri confini, tuttavia questi successi sarebbero impossibili senza Jannik Sinner in campo maschile e Jasmine Paolini in quello femminile perché quando si arriva alla fase cruciale di un torneo a squadre è ancora più importante avere un tennista di punta.
Per quanto appena scritto, ci riesce difficile immaginare l’Italia trionfare per due anni consecutivi in Coppa Davis senza l’apporto del nativo di San Candido e nella BJK Cup senza il contributo della n. 8 della classifica WTA, capace di portare ben quattro punti tra singolare e doppio nella Final Eight di Shenzhen.
L’umiltà di Paolini
In ogni caso, la toscana continua a tenere i piedi per terra con grande umiltà e allontana il paragone con il quattro volte vincitore di Slam in una intervista concessa alla Gazzetta dello Sport: “Eh, magari. Jannik resta inimitabile. Siamo tutte importanti ed è fantastico mostrare come lottiamo in campo. Penso che giocare per la Nazionale sia qualcosa che ho sempre sognato, guardando le altre. Spero che molte ragazze inizino a giocare a tennis, di essere d’ispirazione”.
Il rendimento di Paolini in singolare nel 2025 (36 vittorie/14 sconfitte)
Australian Open: 3° turno
Doha: ottavi
Dubai: ottavi
Indian Wells: ottavi
Miami: semifinale
Stoccarda: semifinale
Madrid: 3° turno
Roma: vittoria
Roland Garros: ottavi
Berlino: 2° turno
Bad Homburg: semifinale
Wimbledon: 2° turno
Montreal: 2° turno
Cincinnati: finale
US Open: 3° turno
BJK Cup: vittoria