Francesca Durante - la scheda della calciatrice della Nazionale italiana
Sheroes 21 luglio

Francesca Durante: il portiere dei record

Sembra che sia più importante segnare un gol di evitarne uno ha affermato Courtois in occasione della scorsa cerimonia di assegnazione del Pallone d’Oro. Eh si, perchè spesso, nel calcio, ci si dimentica dell’estrema importanza che ricopre il ruolo del portiere. Una figura dalle tante responsabilità ma che, spesso, passa in secondo piano. Questo Milena Bertoli lo sa bene ed è per questo che, tra i pali, ha deciso di affidarsi a chi tra club e nazionale ha fatto la differenza. Tra le convocate c’è Francesca Durante, determinazione ed  esperienza al servizio delle azzurre. Conosciamola meglio…

Nata a Genova il 12 febbraio 1997 inizia a coltivare la sua passione per il calcio sin da bambina. Tutto è nato grazie al suo papà che la portò a vedere Samp – Bologna. Da quel momento, Francesca, ha capito cosa voleva fare da grande: la calciatrice. Inizia così la trafila delle scuole calcio, dove ha l’opportunità di crescere tatticamente e di capire dopo svariate prove quale fosse il ruolo più adatto a lei, quello del portiere, appunto. Dopo 8 lunghi anni trascorsi a giocare nelle squadre miste a 14 anni passa alla Sarzanese, club ligure, con il quale ha l’opportunità di giocare in una squadra interamente al femminile. Grazie alla fiducia della società e del mister contribuisce alla promozione della Sarzanese dalla Serie C alla Serie A2. Dopo due stagioni a Sarzana, nel 2013 firma con la neopromossa Scalese in Serie A. Esperienza che si rivelerà poco entusiasmante per Francesca che non riesce a trovare molto spazio. Nel 2014, infatti, decide di passare al Firenze come vice. Qui resterà per ben 5 stagioni nelle quali ha vinto un campionato e due Coppe Italia. Dopo un brutto infortunio, nel 2020 passa al Verona e, grazie ad una stagione da assoluta protagonista ed alla sua affidabilità tra i pali, riesce a dare un contributo importante alla salvezza del club. Un’annata importante per lei che le vale il trasferimento all’Inter. Titolare inamovibile della Guarino ed al terzo posto per le parate effettuate. Numeri che, nella stagione 2022\2023, le hanno permesso di vincere il premio come miglior portiere della Serie A. Un’evoluzione incredibile.

Francesca Durante - la scheda della calciatrice della Nazionale italiana

Caratteristiche tecniche di Francesca Durante

Portiere d’esperienza, brava nei lanci lunghi e nei rinvii dal fondo. Francesca è attualmente la calciatrice con il numero più alto di presenza in Serie A nel suo ruolo. Dalla scorsa stagione ad oggi nessun portiere ha fronteggiato più rigori di lei e può vantare più parate all’attivo. Insomma è il caso di definirla il “portiere dei record”.

Nazionale

La sua prima convocazione in azzurro è arrivata nel 2015, quando l’allora CT della Nazionale Antonio Cabrini la convoca per un’amichevole. E’ lì che Francesca fa il suo esordio in Nazionale. Seguono, poi, altre convocazioni nel 2016 ma senza riuscire ad incidere. E’ solo in occasione dell’Algarve Cup 2022 che riesce a diventare protagonista. Grazie, soprattutto, alla sua prestazione contro la Norvegia. In quest’ occasione, riesce a bloccare gli scandinavi su due contropiedi con un’uscita che solo un’atleta di grande personalità può avere il coraggio di fare. E’ tra le convocate di Milena Bertolini per questa edizione dei Mondiali in Australia e c’è una certezza: Francesca Durante non sarà una comparsa.

Francesca Durante ha anche sostenuto attivamente l’importanza di promuovere il calcio femminile, lavorando con associazioni e organizzazioni per incrementare l’attenzione e l’interesse verso questo sport. Attraverso il suo impegno sociale e la sua partecipazione a iniziative benefiche, ha dimostrato di essere un modello di ruolo per i giovani, incoraggiandoli a credere nei propri talenti e a seguire i loro sogni. Lo scorso febbraio, infatti, ha ricevuto l’eBay Values Award, premio istituito insieme alla FIGC e all’Università Bocconi di Milano, assegnato alle calciatrici di Serie A che si sono distinte dentro e fuori il rettangolo verde.

Potrebbe interessarti

manuela giugliano - la scheda della vice capitana della nazionale italaiana di calcio femminile
Sheroes
Manuela Giugliano: guerriera della Nazionale Italiana 
Nel panorama del calcio femminile italiano, Manuela Giugliano è un nome che risuona con forza. Centrocampista di grande talento, figura chiave della Roma e per la Nazionale, di cui è la vice capitana. Grazie alle sue qualità si è affermata come una delle giocatrici più influenti dell’ultimo decennio. Nata il 18 agosto 1997 a Castelfranco …
giada greggi - la scheda della centrocampista della Nazionale femminile ai Mondiali in Australia
Sheroes
Giada Greggi: il futuro delle azzurre è a centrocampo
Il calcio femminile italiano sta vivendo una fase di grande crescita, grazie all’emergere di giovani talenti che stanno portando freschezza ed entusiasmo al panorama calcistico. Uno di questi promettenti prospetti è Giada Greggi, centrocampista della Roma women e della Nazionale. Giada, è nata a Roma il 18 febbraio 2000. Non è la classica bambina che …
Elisa Bartoli - la scheda della calciatrice della Nazionale Italiana di calcio femminile
Sheroes
Elisa Bartoli: Roccia Difensiva della Nazionale di Calcio Femminile
Nel panorama del calcio femminile un nome che brilla per la sua solidità difensiva e la sua leadership è Elisa Bartoli, difensore delle azzurre e della Roma Women.  Elisa è nata a Roma il 7 maggio 1991 con il calcio nel cuore. Ha dato i suoi primi calci ad un pallone già da bambina e …
Laura Giuliani - la scheda della calciatrice della nazionale femminile
Sheroes
Laura Giuliani: baluardo infrangibile della porta azzurra
Nel panorama del calcio femminile italiano, una figura che si distingue per il suo talento, la sua determinazione e la sua leadership è Laura Giuliani, portiere della Nazionale italiana di calcio femminile e del Milan women. Una donna che ha dimostrato di essere un baluardo infrangibile nella porta, facendo la differenza in molte partite importanti. …
Cristiana Girelli - la scheda della calciatrice della Nazionale italiana
Sheroes
Cristiana Girelli: in Australia fantasia e gol a servizio dell’Italia
Più di 220 gol in Serie A, 8 scudetti, 6 Coppa Italia, 9 Supercoppe italiane. Stiamo parlando di Cristiana Girelli. Bomber di razza, capitana della Nazionale italiana di calcio femminile ed attaccante in forza della Juventus. E’ diventata una figura di spicco nel calcio femminile sia a livello nazionale che internazionale. Conquistando i cuori dei …
valentina cernoia - la scheda della calciatrice della Nazionale ai mondiali di Australia
Sheroes
Valentina Cernoia: il cuore del centrocampo azzurro
Tra le calciatrici talentuose del panorama italiano, spicca il nome di Valentina Cernoia. Straordinaria centrocampista che ha rappresentato con orgoglio la Nazionale italiana e non solo. Le sue eccezionali abilità tecniche, la sua leadership sul campo e la sua determinazione le hanno permesso di affermarsi come un’icona del calcio italiano. Nata a Manerbio, il 22 …
Sheroes
Elena Linari: passione e coraggio al servizio delle azzurre
Pensare alla nazionale italiana di calcio femminile e non pensare ad Elena Linari è del tutto impossibile. Pilastro della difesa azzurra e dell’AS Roma women. Ma facciamo un passo indietro…  Elena è nata a Fiesole il 15 Aprile 1994. I primi calci ad un pallone ha iniziato a darli fin da subito. A soli 5 …
Barbara Bonansea - la scheda della calciatrice della Nazionale femminile
Sheroes
Barbara Bonansea: una stella dentro e fuori dal campo
Se il calcio femminile italiano può vantare la straordinaria evoluzione che sta vivendo è sicuramente merito di calciatrici come Barbara Bonansea. Icona del gioco ed un punto di riferimento per la Nazionale e per la Juventus. Ma la sua storia parte da lontano. Nata il 13 giugno 1991 a Pinerolo, coltiva la sua passione per …
Valentini Giacinti - la scheda della calciatrice della Nazionale femminile
Sheroes
Valentina Giacinti: la bomber pronta a far impazzire tutte le difese del Mondiale
Una vera bomber con il gol nel DNA. Parliamo di Valentina Giacinti, attaccante delle azzure e dell’A.S. Roma Women. Calciatrice talentuosa, orgoglio della Nazionale Italiana e protagonista di diverse squadre di calcio femminile italiane e internazionali. Ha dimostrato costanza, abilità e dedizione nel suo percorso. Nata a Trescore Balneario il 2 Gennaio del 1994, Valentina …
Lisa Boattin: grinta e cuore della fascia azzurra
Sheroes
Lisa Boattin: grinta e cuore della fascia azzurra
La nazionale italiana di calcio femminile ha visto l’emergere di talenti straordinari nel corso degli anni, tra i quali spicca la figura di Lisa Boattin. Nata il 3 maggio 1997 a San Stino di Livenza, è diventata una delle calciatrici più apprezzate e rispettate nel panorama calcistico internazionale. Con il suo stile di gioco incisivo e …