
Grande Fratello 25: tutto sulla prima puntata di lunedì 29 settembre
Torna l’appuntamento con il reality più longevo della televisione italiana: ecco cosa è successo nel primo appuntamento

L’attesa è finita: lunedì 29 settembre è iniziata la 25ª edizione del Grande Fratello. Tante novità, dal format alla conduzione: addio ai vip, con le persone comuni che tornano a essere le vere protagoniste della Casa, con le loro storie di vita vissuta e le loro fragilità. A “dirigere l’orchestra” non più Alfonso Signorini, che lascia dopo sei anni, ma Simona Ventura che fa il proprio debutto alla guida del programma. Il ritorno alle origini è segnato anche dalla durata, che torna a essere di 100 giorni (finirà i primi di gennaio 2026) e non più di svariati mesi come accaduto nelle edizioni recenti.
Grande Fratello 25: gli opinionisti sono tre leggende del programma
Ad affiancare Simona Ventura tre monumenti del reality più longevo d’Italia. Gli opinionisti del Grande Fratello 25 sono infatti tre vecchie conoscenze della Casa: Cristina Plevani, vincitrice della prima edizione, Floriana Secondi, trionfatrice della terza edizione, e Ascanio Pacelli, protagonista della quarta edizione.
I concorrenti del Grande Fratello 25
Ben 12 concorrenti hanno già fatto il loro ingresso nella Casa, con il cast che verrà completato nel secondo appuntamento in programma lunedì 6 ottobre sempre alle 21.20 su Canale 5.
Anita Mazzotta – 26 anni, piercer, è stata la prima concorrente ufficiale a entrare nella Casa. Ha un passato difficile, non vede il padre dall’età di 11 anni e ha vissuto momenti di estrema povertà.
Donatella Mercoledisanto – 46 anni, casalinga pugliese sposata con Andrea, è una maniaca della pulizia che ha già promesso di “mettere sotto” le altre ragazze con i suoi tutorial sulla pezza gialla. Ha una storia personale complessa legata al passato del padre.
Francesca Carrara e Simone De Bianchi – Madre e figlio che entrano come unico concorrente. Francesca, 43 anni, ha cresciuto da sola i suoi due figli dopo la fine del matrimonio per un tradimento. Simone, che ha recitato nel film “Come un gatto in tangenziale”, oggi lavora come postino.
Benedetta Stocchi – 23 anni, salumiera di Nemi, soprannominata “spezza cuori” perché attrae molti pretendenti ma non vuole nessuno.
Giulia Soponariu – 19 anni, la concorrente più giovane dell’edizione. Viene da una famiglia numerosa con cinque fratelli, è modella da 14 anni e studia mentre lavora per mantenersi. Ha già una conoscenza in Casa: Simone, al quale ha dato la sua coroncina di Miss Reginetta d’Italia durante un evento.
Grazia Kendi – 25 anni, nata a Milano ma vive all’Argentario, lavora come “jolly” in uno stabilimento balneare. Si è definita “una serpe nera” con chi la fa arrabbiare.
Omer Elomari – 26 anni, rifugiato siriano arrivato in Italia dopo essere fuggito dalla guerra. Parla quattro lingue ed è stato accolto con entusiasmo dalle coinquiline, con Simona Ventura che lo ha definito “il nostro Can Yaman”.
Matteo Azzali – 47 anni, ex pugile di Parma che dopo un infortunio nel 2003 è diventato maestro di pugilato. Si definisce “l’ultimo dei romantici” e insegna ai giovani per toglierli dalla strada.
Giulio Carotenuto – 29 anni, chirurgo odontoiatra di Torre Annunziata molto impegnato nel volontariato. Un incontro con una bambina in Africa gli ha cambiato la vita.
Domenico D’Alterio – 31 anni, operaio di Scampia, padre della piccola Paola. Ha scoperto di essere un concorrente grazie alla figlia che gli ha consegnato una busta con la comunicazione. Ha definito la partecipazione “il sogno della sua vita”.
Francesco Rana – 29 anni, vigile urbano di Terlizzi (Bari) che da anni tenta di entrare nella Casa del Grande Fratello. Durante la puntata ha vissuto un momento particolare quando la Porta Rossa non si è aperta per lui, finendo nel “tunnel del destino” dove ha tentato di “corrompere” gli autori con prodotti tipici pugliesi.
Matteo ‘Jonas’ Pepe – 24 anni, modello romano e studente di Scienze Politiche. “Jonas” rappresenta la sua parte più animale e libera da pregiudizi. È entrato nella Casa pensando di essere l’unico uomo, per poi scoprire lo scherzo orchestrato da Simona con la complicità delle ragazze.
Grande Fratello 25: i momenti clou della prima puntata
La puntata si è aperta con un remake di questi 25 anni. Simona Ventura ha ricordato come il programma, approdato in palinsesto nel 2000, ha profondamente cambiato la televisione italiana. Poi un momento molto toccante con l’omaggio a Pietro Taricone, terzo classificato della prima edizione morto a causa di un incidente con il paracadute il 29 giugno 2010. Il momento clou della prima puntata, però, è stato quando i concorrenti sono stati chiamati a scegliere se premere o meno un pulsante rosso per garantire l’acqua calda alla Casa per una settimana, rinunciando però all’immunità nel primo televoto che decreterà il preferito del pubblico. A premere il pulsante è stato Giulio Carotenuto, ritenendo la sua decisione “la cosa più giusta da fare”. Tra le grandi novità l’introduzione della Kiss Cam: le coppie inquadrate dovevano baciarsi. Un gioco che ha coinvolto anche il pubblico in passerella e i tre opinionisti in studio, con Floriana Secondi e Ascanio Pacelli che si sono scambiati un bacino.