Al Bano: “Io a Sanremo? Il re della canzone non può andare da un conte”
Il cantante di Cellino San Marco si racconta tra vita privata e progetti futuri

Ospite di Un Giorno da Pecora su Rai Radio 1, Al Bano ha offerto al pubblico un ritratto autentico, fatto di aneddoti, ironia e una visione personale della musica e della popolarità. Con la sua voce ancora forte e una personalità carismatica, continua a restare un protagonista indiscusso della scena musicale italiana nonostante le sfide del tempo e delle mode.
Al Bano su Sanremo 2026
Alla domanda se parteciperà o meno al prossimo Festival di Sanremo, in programma al Teatro Ariston da martedì 24 a sabato 28 febbraio, il cantante pugliese scherza: “Uno che è un Re della musica leggera italiana non può andare da un ‘conte’, semmai è il contrario. Io sto scherzando, non amo la monarchia se non nelle favole – ha aggiunto –. Ma al di là della battuta, se sarò in Italia Sanremo lo guarderò sicuramente e con attenzione”. Nel corso della chiacchierata radiofonica, Al Bano ha mostrato il suo caratteristico mix di ironia e esperienza ribadendo il suo legame con il pubblico italiano e la musica leggera, ricordando con piacere i momenti condivisi con fan di generazioni diverse.
Laura Pausini co-conduttrice al Festival di Sanremo: l’annuncio ufficiale
Al Bano e il Capodanno di Bido
Il cantante di Cellino San Marco ha poi rivelato che il figlio minore, Bido, avrebbe dovuto trascorrere insieme alla ragazza (Emily) il Capodanno a Cran Montana, proprio al locale Le Constellation, dove un incendio ha provocato la morte di 40 ragazzi. Alla fine, però, per fortuna è tornato in Puglia per dare il benvenuto al nuovo anno con la famiglia: “Sono felice che sia andata così – commenta Al Bano –, ma il mio sollievo non allevia il dolore per il dramma che stanno vivendo i famigliari. Non oso immaginare cosa provino quelle povere mamme e quei poveri papà. Il mio cuore è con loro”.
Sanremo, ecco i primi spoiler sulle canzoni: le parole dei protagonisti