
Da Il Collegio ad Amici: chi è Penelope Maria Massa
Classe 2003, la cantante romana ha anche vestito i panni di Ines nella prima stagione della serie tv Netflix “Adorazione”

Tra i protagonisti dell’edizione 2025 di Amici, il talento show condotto da Maria De Filippi, ci sono tanti volti già noti al grande pubblico. Rosaria Dalmonte, ad esempio, ha preso parte a un’esibizione a Ballando con le Stelle mentre ora fa parte della squadra di Alessandra Celentano come ballerina di latino. Il video di quella performance era diventato virale sul web nel 2016, raggiungendo i due milioni di visualizzazioni su TikTok. Michelle Cavallaro, invece, ha fatto parte del cast de Il Collegio 2, in onda su Rai 2 dal 26 settembre al 17 ottobre 2017.
Penelope e Michelle a Il Collegio 2
La cantante ha rischiato di incontrarsi già a quei tempi con Penelope Maria Massa, oggi sua collega ad Amici. Quest’ultima ha partecipato ai provini quando aveva appena 13 anni ma non è stata selezionata tra gli alunni della classe. “Sono Penelope, ho 13 anni, vengo da Roma e frequento la terza media”, raccontava nel video di presentazione caricato su YouTube.
Penelope, dalla recitazione al canto
Quella, però, non è l’unica sua apparizione in televisione. Nata nel 2003, ha già una grande esperienza nel mondo dell’arte, non solo canora ma anche attoriale. Ha infatti studiato recitazione presso la scuola Jenny Tamburi di Roma, una delle accademie più rinomate della Capitale, e sogna adesso una carriera capace di coniugare musica e cinema. Il suo nome non è del tutto nuovo agli appassionati di serie tv dato che ha recitato nel ruolo secondario di Ines nella prima stagione della produzione Netflix “Adorazione”. Oltre alla recitazione, Penelope ha già mosso i primi passi nel panorama musicale: nel 2024 ha pubblicato su Spotify il brano “Tierra Roja”, in collaborazione con Michilo, e spesso si è esibita in duetto con Tommi Quaranta, giovane cantante e violinista, con cui condivide la passione per la musica dal vivo.