Flop Grande Fratello, Sandokan fa il botto: gli ascolti tv del 1° dicembre
La prima puntata della serie di Rai 1 con protagonista Can Yaman ha praticamente polverizzato il reality di Canale 5 condotto da Simona Ventura

Ennesimo flop di ascolti per il Grande Fratello. Anche se siamo ormai alle battute finali e mancano appena due settimane alla conclusione, il reality di Canale 5 continua a far registrare numeri bassi. I fasti delle prime edizioni sono ormai un lontano ricordo e nonostante il ritorno ai Nip il programma targato Mediaset non decolla, anzi.
Grande Fratello, numeri ai minimi storici
Nella puntata di lunedì 1° dicembre, che ha sancito l’eliminazione di Mattia e l’elezione di Jonas come secondo finalista dopo Giulia, il Grande Fratello ha radunato appena 1.852.000 spettatori facendo registrare uno share del 14.3%. Solo nel terzo (1.843.000 telespettatori con il 14,4% di share) e nel sesto (1.620.000 telespettatori con il 13,1% di share) appuntamento il reality più longevo della televisione italiana aveva fatto peggio.
Can Yaman, che successo con Sandokan!
Del resto Simona Ventura aveva un compito piuttosto arduo: fronteggiare l’attesissimo ritorno sugli schermi di Sandokan. Rai 1, infatti, ha mandato in onda la prima puntata della serie con protagonista Can Yaman, affiancato da un cast di tutto rispetto: Alessandro Preziosi nel ruolo di Yanez de Gomera, Ed Westwick a interpretare Lord James Brooke e Alanah Bloor nelle vesti di Marianna, la perla di Labuan. C’era grande attesa e infatti è stato un successo incredibile: 5.755.000 spettatori e il 33.9% di share.
Lo share delle altre reti nel prime time
Al terzo posto nella classifica dei programma più visti nella prima serata di lunedì 1° dicembre c’è invece Rai3 con Lo Stato delle Cose che ha raggiunto 967.000 spettatori (6,3% di share). Fuori dal podio troviamo Italia1 con Fast & Furious 9 con 817.000 spettatori (5,1% di share) mentre Rete 4 con Quarta Repubblica ha raccolto 562.000 spettatori (4.2% di share). A seguire: Tv8 con GialappaShow (682.000 spettatori, 4,1% di share); La7 con La Torre di Babele (724.000 spettatori, 3,9% share); Rai2 con The Covenant (641.000 spettatori, 3,6% share) e Nove con Little Big Italy (350.000 spettatori, 1,9% share).