
Grande Fratello, gli ascolti della seconda puntata sono un flop: Mediaset corre ai ripari
700mila spettatori in meno rispetto al debutto, la seconda puntata del Grande Fratello non è decollata in termini di ascolti e Mediaset ha messo in atto una nuova strategia

È iniziata da pochissimo la nuova edizione del Grande Fratello, che quest’anno vede al timone Simona Ventura, una delle principali novità del format. Un’altra, riguarda il cast: niente più “Vip”, ma solo “NIP” (persone comuni). I protagonisti stanno piano piano raccontando le proprie storie e lasciandosi coinvolgere dalle prime dinamiche del gioco che però non sembrano aver appassionato anche il pubblico.
La mossa di Mediaset
Nonostante le novità e l’entusiasmo per il ritorno di uno dei reality più seguiti d’Italia, gli ascolti non hanno premiato la Ventura. La seconda puntata ha registrato un calo significativo di share e, per evitare che ciò si ripeta, Mediaset ha deciso di correre ai ripari mettendo in campo una nuova strategia per riconquistare il pubblico. Rispetto al debutto, la seconda serata ha perso oltre 700 mila spettatori, motivo per cui il primo intervento ha riguardato la striscia quotidiana su Italia 1: la durata passa da 10 a 40 minuti, provocando così uno slittamento dell’intero palinsesto pomeridiano. Il nuovo orario va dalle 13:00 alle 13:40.
Gli altri cambiamenti sulla rete principale
Su Canale 5, invece, la striscia del reality post Tg è stata spostata tra le soap, andando ora in onda tra ‘Beautiful’ e ‘Forbidden Fruit’. Anche qui l’organizzazione del daytime è stata modificata. Gli altri spazi dedicati al programma restano invece invariati: la diretta continua su Mediaset Infinity, dove la trasmissione procede senza interruzioni. Resta confermato anche l’appuntamento del lunedì in prima serata, con la prossima puntata fissata per il 13 ottobre.