Grande Fratello, trionfa Anita Mazzotta: tra tasse e tagli quanto ha vinto veramente
I 110mila euro annunciati durante la diretta non sono netti: ecco a quanto ammonterebbe la cifra finale portata a casa dalla 26enne piercer e tatuatrice

Anita Mazzotta vince il Grande Fratello 2025. Una edizione che ha dovuto fare i conti con un crollo negli ascolti e che si è conclusa con la serata finale andata in onda giovedì 18 dicembre come sempre su Canale 5. Non sono state tutte rose e fiori per la 26enne piercer e tatuatrice di origini brindisine: mentre era dentro il reality ha infatti ricevuto la notizia della morte della madre, pertanto ha abbandonato la Casa per qualche giorno prima di tornare in gioco. Poi la love story con Jonas Pepe, uno dei motivi che l’hanno portata al trionfo. La ragazza ha saputo sfruttare l’opportunità senza scoprire mai le proprie carte: sempre discreta e mai esagerata nei toni o nelle discussioni, è rimasta all’ombra conquistando la vittoria finale prendendosi il minimo rischio.
Grande Fratello, a quanto ammonta il montepremi dopo tasse e tagli
La domanda più frequente è: quanto ha incassato Anita Mazzotta dalla vittoria del Grande Fratello? La cifra annunciata durante il programma è di 110mila euro, ma vanno sottratte le tasse, il 20% in Italia. In soldoni: dei 110.000 euro annunciati, il primo taglio è di circa 22mila euro. Gli 88mila euro rimanenti, però, non vengono consegnati in denaro contante ma in gettoni d’oro. A questo punto, dunque, entrano in gioco commissioni, costi di gestione e differenze tra valore nominale e reale quotazione alla rivendita. Ed è qui che si verifica il secondo ridimensionamento. Le stime più attendibili indicano che, tra conversione e spese, la cifra effettivamente incassata scende ulteriormente, assestandosi attorno a circa 65mila euro netti effettivi.
Grande Fratello: ecco quanto ha vinto alla fine Anita Mazzotta
La cifra rimane comunque considerevole, ma quasi dimezzata rispetto a quanto annunciato. A questa somma dovrebbero essere aggiunti dai 4mila ai 6400 euro considerando che il reality in questa edizione è durato 80 giorni e secondo quanto rivelato da alcuni ex concorrenti del Grande Fratello il cachet giornaliero per ciascun inquilino si aggira tra i 50 e gli 80 euro. In totale, dunque, Anita Mazzotta ha vinto una cifra compresa tra 69mila e 71400 euro netti. Ciò che conta più di tutto, però, non è il montepremi finale ma la capacità di sfruttare la notorietà che porta la vittoria di un reality come il Grande Fratello. Le strade sono due: trovare il proprio posto nel mondo dello spettacolo o ricadere nell’oblio.