La moda saluta Valentino: simbolo eterno dello stile
La moda si può riassumere in un nome, quello di Valentino: se ne è andato il simbolo eterno di stile, eleganza e bellezza
Il 19 gennaio sarà, da oggi, per sempre un giorno triste per la storia della moda, dopo la notizia della scomparsa di Valentino Garavani, spentosi all’età di 93 anni. Simbolo dello stile e dell’eleganza veniva considerato da tutti un uomo immortale e, forse, lo sarà davvero. La sua arte era quella di creare abiti divenuti iconici, sotto il marchio e la Maison che portavano il suo nome (e che aveva lasciato nel luglio del 2007 dopo più di 45 anni di lavoro). Nel corso della sua iconica carriera ha vestito veri e propri simboli della bellezza estetica, creando abiti divenuti delle vere e proprie opere d’arte.
Come viveva il suo lavoro Valentino
La sua ammirazione per il proprio lavoro, la sua forza d’animo e la volontà di creare sempre qualcosa di migliore rispetto al passato, sono riassunti in queste sue parole, in cui Valentino si raccontava al mondo: «Ho sempre considerato il mio lavoro come quello di uno scrittore che negli anni racconta solo una storia, quella del suo stile, del quale ogni collezione rappresenta un capitolo. Con tutte le sue emozioni, le sue idee, i suoi motivi. L’aspetto esterno delle cose, il look, può cambiare, ma i protagonisti restano gli stessi, esattamente come le persone e le emozioni che mi hanno sempre ispirato e continuano a ispirarmi».
Valentino e la descrizione della moda
Romantica ed elegante anche la sua descrizione della moda, nella presentazione del libro ‘Temi e Variazioni’: «Una storia con un solo protagonista, dove, mentre la narrazione procede, la moda e i suoi temi si evolvono, ma dietro le pieghe, i ricami e i fiocchi si riconosce sempre la stessa donna. Il titolo di questo libro, Temi e Variazioni, spiega esattamente la mia idea di moda».