Masterchef 15, Georgina e Vittoria eliminato: il recap dell’ultima puntata
Tra agrodolce e pomodoro, ecco cosa è successo nell’appuntamento di giovedì 15 gennaio

Doppia eliminazione nella sesta puntata di Masterchef 15 andata in onda come sempre su Sky giovedì 15 gennaio. A doversi togliere per sempre il grembiule sono state due donne: Georgina, 26enne hostess per eventi di Treviso, e Vittoria, 36enne di Reggio Emilia impiegata nell’azienda di famiglia. Ma andiamo per gradi e vediamo cosa è successo.
Masterchef 15, Niccolò conquista i giudici con la Red Mistery Box
Ad accogliere i concorrenti una Red Mystery Box basata sull’agrodolce. Sul bancone mela renetta, zucchina trombetta, melograno, anguilla, pancia di maialino, radice di loto, cipolline borettane e indivia belga. Poi ecco aceti (sidro, ciliegia, lampone, malto d’orzo, birra, riso) e dolcificanti (miele d’acacia, zucchero moscovado, melassa di canna, sciroppo di dattero). Tra i piatti che convincono di più i giudici, spiccano “Agrodolce come me” di Carlotta (maialino glassato con aceto di lamponi e miele d’acacia, salsa di zucchine, indivia, sciroppo di datteri e chutney all’aceto di birra) e “Dall’Oriente al Mar dei Sargassi” di Niccolò, con anguilla marinata e radice di loto lavorata in chiave dolce-aspro. Quest’ultimo ha la meglio e conquista la Golden Pin.
Masterchef 15, Georgina eliminata al Pressure Test
I piatti peggiori sono quelli di Dounia, Irene, Georgina e Teo che vanno dritti al Pressure Test, diviso in due step. Protagonista il pomodoro che prima va riconosciuto: ognuno deve individuare quattro varietà tra le sedici esposte e ogni errore costa 5 minuti. L’ordine lo decide Niccolò. Georgina indovina tutto e si presenta al secondo step con 40 minuti, Irene e Teo sbagliano due volte mentre Dounia paga caro i suoi errori e si ritrova con 25 minuti. Irene porta “Sopa Pamplonica”, una versione di famiglia del gazpacho con ricotta di capra, ma non basta per convincere i giudici. Georgina presenta “Last Push”, un pomodoro gratinato ripieno con base di crema di mozzarella e yogurt, ma manca spinta e convinzione. Teo, invece, azzarda “Essenza di Pomo” e si salva usando la Golden Pin. Dounia, nonostante il poco tempo a disposizione, è la migliore con il suo “Indispettitamente” (gazpacho, alici marinate, stracciatella e basilico). Riunitisi per decidere chi eliminare, i tre giudici mandano a casa Georgina.
Masterchef 15, Vittoria è la peggiore dello Skill Test: eliminata
Si articola in due fasi anche lo Skill Test che vede come ospite speciale di serata Ciccio Sultano, 2 Stelle Michelin nel ristorante Duomo di Ragusa. Nel primo step i concorrenti devono replicare un piatto molto complesso, il “Timballo del Gattopardo”, uno scrigno di pasta brisée aromatizzata con cannella e zucchero moscovado, farcito con una sequenza ricca: melanzane fritte, prosciutto, pasta al sugo con polpettine, caciocavallo, scaglie di tartufo, uova di quaglia e besciamella alla vaniglia, fino alla chiusura e alla decorazione con petto di piccione scottato. Tempo: 90 minuti. Salgono in balconata Teo, Dorella, Alessandro, Niccolò e Dounia, niente da fare per Matteo Lee nonostante i 10 minuti in più ottenuti grazie alla Green Pin. Al centro del secondo step lo sgombro. In 60 minuti serve un piatto che tenga insieme tradizione e invenzione. Si salva Matteo Rinaldi con “La Mia Vacanza in Sicilia” (sgombro marinato, emulsione di fico, latte di mandorla e buccia di melanzana, con garum di sarde). Va in balconata anche Jonny con “Negroni Sgombrato” e Matteo Lee con “Millefoglie siciliana”. Sorprende Iolanda con “Ciuri di Sgombro”, che le vale la salvezza. Restano a rischio Carlotta, Franco e Vittoria, ma quest’ultima paga a caro prezzo un piatto giudicato sbilanciato e “affogato” nel latte di mandorla e viene eliminata.