Masterchef 15, l’eliminato e i finalisti: il recap della puntata di giovedì 19
Sono stati decretati i quattro finalisti di Masterchef Italia 15 che si contenderanno il titolo di miglior cuoco d’Italia nella finale di giovedì 5 marzo

Giovedì 19 febbraio, su Sky Uno, è andata in onda la semifinale di MasterChef Italia 15. Una puntata decisiva che ha decretato i quattro finalisti pronti a contendersi, nella serata di giovedì 5 marzo, il titolo di miglior cuoco d’Italia.
La sfida si è aperta con una Green Mystery Box firmata dalla chef Chiara Pavan, che ha messo alla prova i concorrenti sul tema dello spreco energetico. Una manche impegnativa, giocata su tecnica e consapevolezza, che si è conclusa con l’eliminazione di Alessandro. Spazio poi, all’Invention Test con una gara fuori dagli schemi: sul bancone sono comparsi alcuni degli ingredienti più estremi al mondo con cui gli aspiranti chef hanno dovuto confrontarsi. A incontrare maggiori difficoltà sono stati soprattutto Matteo Canzi, Rinaldi e ancora Alessandro. Carlotta e Dounia, invece, hanno affrontato la prova con sicurezza e determinazione. È stata proprio quest’ultima a conquistare la vittoria, mentre il piatto peggiore è risultato quello di Alessandro che ha lasciato il grembiule.
Le ultime prove e le eliminazioni
Il momento più atteso della serata è stato quello dell’esterna, ambientata nel ristorante tre stelle Michelin Casa Perbellini 12 Apostoli dello chef Giancarlo Perbellini. Forte del vantaggio ottenuto nella prova precedente, Dounia ha assegnato i piatti ai compagni, scegliendo per sé quello più caro allo chef. Una decisione coraggiosa che però l’ha messa in difficoltà. A brillare più di tutti è stata Carlotta, protagonista assoluta della prova. Le donne hanno dominato la serata, dando vita a un duello avvincente tutto al femminile.
Al Pressure Test sono così finiti Teo, Dounia e Niccolò, che hanno raggiunto Matteo Rinaldi. In 45 minuti hanno dovuto preparare due piatti particolarmente insidiosi: lumachine di terra e mandorle di mare. Dounia ha conquistato il primo pass per la finale, raggiungendo Carlotta in balconata. Gli altri tre si sono sfidati in un ultimo step che ha visto trionfare Teo, mentre l’ultimo posto disponibile è stato assegnato da Bruno Barbieri a Matteo Rinaldi. I quattro finalisti che si contenderanno il titolo di miglior cuoco d’Italia sono dunque: Carlotta Bertin, Dounia Zirari, Matteo Canzi e Matteo Rinaldi.