Masterchef, si va verso la Top Ten: cosa succederà nell’ottava puntata
Entra nel vivo la 15ª edizione del cooking show targato Sky. Dalla Mystery Box al Pressure: ora ogni errore può essere fatale

La corsa verso la Top Ten di Masterchef Italia entra nel vivo. Nell’ottava puntata, in onda stasera, giovedì 29 gennaio, alle 21:15, in esclusiva su Sky Uno e in streaming su NOW e su Sky Go, gli undici aspiranti chef rimasti in gara affronteranno prove sempre più complesse, capaci di metterli alla prova non solo dal punto di vista tecnico, ma anche emotivo. Alla fine della serata, i giudici decreteranno i dieci migliori cuochi amatoriali di questa edizione.
Iginio e Debora Massari ospiti in Masterclass
Uno dei momenti più attesi – e temuti – dagli aspiranti chef sarà la prova di pasticceria, che vedrà il ritorno in Masterclass del Maestro Iginio Massari, affiancato dalla figlia Debora. Per l’occasione, Massari porterà i concorrenti ad affrontare una Saint Honoré alla milanese, banco di prova severissimo per valutare precisione, tecnica e controllo. Per conquistare il pass per la Top Ten serviranno nervi saldi, grande padronanza della pasticceria e un equilibrio perfetto tra consistenze e sapori.
Masterchef, Mystery Box decisiva e ultima Golden Pin in palio
In programma anche una Mystery Box inedita, dal peso specifico altissimo: in palio ci sarà l’ultima Golden Pin della stagione. I concorrenti cucineranno divisi in coppie, ma come se fossero un unico chef, con l’obiettivo di valorizzare le cucurbitacee, la famiglia di ortaggi che comprende, tra gli altri, anguria, melone e zucchine.
Masterchef sbarca a Cagliari
La puntata proseguirà con una nuova Prova in esterna a Cagliari, dedicata alle antiche tradizioni culinarie della Sardegna e all’incontro tra cucina di terra e di mare. Un omaggio alla cultura gastronomica locale, arricchito dal contributo dello chef Luigi Pomata, del ristorante omonimo nel centro del capoluogo sardo.
Pressure Test e Top Ten
Come da tradizione, la brigata sconfitta dovrà affrontare un Pressure Test decisivo, ispirato ai sapori della Lombardia e guidato dallo chef Cesare Battisti del ristorante Ratanà di Milano. Una serata intensa e carica di tensione, che segnerà il primo grande traguardo della stagione: l’accesso alla Top Ten di MasterChef Italia. Chi continuerà il sogno e chi, invece, dovrà abbandonare per sempre i fornelli della Masterclass?