Oscar 2026, i favoriti per le nomination. E c’è una grande novità
Si avvicina il momento di scoprire i favoriti per la nomination agli Oscar 2026, mentre viene annunciata una grande news

Andrà in scena domenica 15 marzo la nuova notte degli Oscar. Sarà il novantottesimo appuntamento per l’ambita statuetta, sempre più vicina a festeggiare i suoi cento anni di storia. Intanto, però, l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato che saranno rese note il 22 gennaio le cinquine candidate alla conquista degli ambiti premi. E non solo: c’è anche una doppia importante novità.
Le novità
Per la prima volta dal 2001, infatti, gli Oscar in palio aumenteranno. È stata infatti aggiunta una nuova statuetta che andrà a premiare il Miglior Casting. Inoltre, per quanto fosse già dato per scontato, ora diventa una regola: tutti coloro che sono ammessi alle votazioni avranno l’obbligo di vedere tutti i titoli in gara. Ma chi sono i favoriti alla conquista del premio?
I favoriti
Tante le voci, ancor di più le sorprese attese. Stando alle ultime indiscrezioni, però, per la categoria di miglior film i cinque favoriti sono Una Battaglia Dopo l’Altra, I peccatori, Hamnet, Marty Supreme e Frankenstein, con la chance che uno di questi si avvici anche al record di 14 premi. Per la regia i più quotati sono Paul Thomas Anderson, Ryan Coogler, Chloé Zhao, Josh Safdie e Joachim Trier. Per quanto riguarda il miglior attore protagonista spazio a Timothée Chalamet, Leonardo Di Caprio, Ethan Hawke, Wagner Moura e Michael B. Jordan e, infine, per la miglior attrice protagonista dovrebbe essere corsa a cinque tra Jessie Buckley, Rose Byrne, Renate Reinsve, Emma Stone e Chase Infiniti.