Sanremo 2026, chi sarà il vincitore? Per l’IA è lotta a due
Per l’intelligenza artificiale la vittoria del Festival sarà una lotta due serrata tra Tommaso Paradiso e Ditonellapiaga

Manca ormai una sola settimana al Festival di Sanremo 2026 e l’attesa è alle stelle. In vista dell’inizio della manifestazione, in programma dal 24 febbraio, anche l’intelligenza artificiale ha provato ad anticipare l’esito della gara.
Sanremo 2026, ChatGpt punta su Tommaso Paradiso: il motivo
Secondo un esperimento condotto da Adnkronos, che ha interpellato alcuni tra i principali assistenti digitali, il nome più accreditato sarebbe quello di Tommaso Paradiso, in gara con il brano “I romantici”. Per ChatGpt il cantautore romano, al suo debutto sul palco dell’Ariston, avrebbe tutte le carte in regola per trionfare grazie al forte richiamo sul pubblico generalista, a un appeal capace di attraversare più generazioni e alla curiosità che accompagna il suo esordio al Festival. Alle sue spalle si piazzerebbero il duo formato da Fedez e Marco Masini con “Male necessario”, mentre il terzo posto andrebbe a Levante con “Sei tu”.
Ditonellapiaga sarà la vincitrice per Gemini
Diversa, invece, la previsione di Gemini, che vede favorita Ditonellapiaga con “Che fastidio!”. A pesare, secondo questa analisi, sarebbero gli ottimi riscontri ottenuti nei preascolti della stampa, l’energia uptempo del pezzo e quella che viene definita la “quota Angelina Mango/Annalisa”, cioè il crescente entusiasmo del pubblico verso la nuova scena pop femminile italiana. In questo scenario Paradiso si fermerebbe al secondo posto, seguito dalla coppia Fedez-Masini.
Sanremo, il parere di Perplexity sul vincitore del Festival
Più vicino alla posizione di ChatGpt è il parere di Perplexity, che dopo aver inizialmente indicato Ditonellapiaga come possibile vincitrice, avrebbe poi orientato la propria previsione su Tommaso Paradiso. Il cantautore, capace di intercettare pubblico generalista, radio e piattaforme streaming, potrebbe convincere grazie a un testo dal taglio narrativo e generazionale. Per Perplexity il secondo gradino del podio andrebbe ancora a Fedez e Masini, mentre al terzo posto comparirebbe Serena Brancale con “Qui con me”.