Sanremo 2026, Conti annuncia Achille Lauro co-conduttore: ci sarà una sorpresa
Achille Lauro torna sul palco di Sanremo, lo ha annunciato Carlo Conti, e coglierà l’occasione per fare un omaggio speciale

Il Festival di Sanremo si avvicina e Carlo Conti ha ufficializzato la presenza di Achille Lauro, che quest’anno non sarà in gara. Dopo il successo ottenuto nella scorsa edizione con il brano Incoscienti Giovani, l’artista tornerà all’Ariston in una veste diversa: affiancherà il direttore artistico e Laura Pausini nel ruolo di co-conduttore della seconda serata, in programma il 25 febbraio.
Sanremo, l’annuncio di Conti e la reazione di Achille Lauro
“È un artista straordinario, lo scorso anno è stato uno dei grandi protagonisti del Festival. Forse a dirmi “sì” è stato anche un po’ incosciente“, ha scherzato Carlo Conti ai microfoni del TG1. Achille Lauro si è detto “lusingato” per l’invito e l’opportunità. Per lui si tratta della settima presenza sul palco dell’Ariston nelle ultime otto edizioni: nel 2019 debuttò in gara con Rolls Royce, nel 2020 tornò con Me ne frego, nel 2021 fu ospite fisso con i suoi quadri provocatori, nel 2022 partecipò nuovamente in gara con Domenica e nel 2023 si esibì sul palco esterno. Il 2024 è stato l’unico anno di assenza.
Sanremo, l’omaggio alle vittime di Crans Montana
Non è ancora arrivata una conferma ufficiale, ma il Festival potrebbe riservare anche un momento di commemorazione per le vittime della tragedia di Crans-Montana. A rendere omaggio ai giovani morti nel devastante incendio del locale Le Constellation, nella cittadina svizzera, potrebbe essere proprio Achille Lauro, con il brano “Perdutamente“. La stessa canzone che amici e familiari hanno intonato durante i funerali di Achille Barosi, una delle vittime del rogo.