Sanremo 2026, il pubblico ha già cominciato a dire la sua. Anche contro Laura Pausini
Sanremo divide, come sempre ha fatto. E continuerà a fare. A meno di un mese all’inizio della prossima edizione del Festival di Sanremo 2026, infatti, oltre all’attesa, stanno crescendo anche parecchie polemiche, tra cui quelle legate alla presenza di Laura Pausini, che sarà sul palco dell’Ariston accanto a Carlo Conti. Una scelta che ha scatenato un acceso dibattito mediatico e sociale.
Una buona fetta del pubblico sulle piattaforme Facebook, Instagram (e non solo) in queste ore ha infatti puntato il dito contro l’artista romagnola criticandone la scelta di esibirsi all’Ariston. E, come riportato da Libero Quotidiano.it, la Pausini sarebbe finita nel mirino di haters che usano la musica come terreno di scontro politico. Il recente rilascio da parte di Pausini di una cover in italiano e francese di “Due vite”, il brano con cui Marco Mengoni ha trionfato nel Festival 2023, ha caricato ancor più la polemica.
La riproposizione di questo brano – intitolata “La Dernière chanson” nella versione italo-francese – ha infatto scatenato dissapori e malumori, perché considerata troppo recente per essere reinterpretata. A questo duetto parteciperebbe Lieb – finalista del talent francese Star Academy -: anche questo un connubio non proprio gradito, come si legge sui social.
La Pausini “tra contro e pro“
C’è chi la critica e chi invece la appoggia. Come Fiorello, che nelle scorse ore ha voluto sottolineare come le cover rappresentino un omaggio verso brani che hanno fatto la storia. “Le canzoni sono di tutti”, ha affermato, aggiungendo che anche Mengoni avrà probabilmente apprezzato il gesto. Ma nonostante ciò, le polemiche non si sono placate affatto.
Polemiche e critiche che però non hanno per nulla intimidito la Pausini – vincitrice tra gli altri Nonostante le polemiche, la carriera di Laura Pausini di un Grammy Award, cinque Grammy Latino e un Golden Globe per il brano “Io sì”, sigla del film La vita davanti a sé con Sofia Loren -, che continuerà ad andare avanti per la sua strada, come sempre ha fatto. E come in tanti apprezzano.