Sanremo 2026, scoppia la polemica. E un big è a rischio
Sanremo 2026 non è ancora iniziato, ma sta già facendo parlare di sé tra polemiche e un big a rischio squalifica

Mancano ormai meno di tre mesi al debutto della 76ª edizione del Festival di Sanremo e l’atmosfera si fa sempre più tesa. Carlo Conti, nelle scorse settimane, ha reso noti i nomi dei 30 artisti in gara, una scelta che ha subito acceso discussioni e qualche malumore. Pare infatti che non tutti abbiano gradito la rosa dei cantanti selezionati, tema che in questi giorni ha alimentato dibattiti e commenti.
Le polemiche e un big a rischio
Il direttore artistico è finito al centro delle critiche: secondo alcuni avrebbe dato spazio a profili poco noti, lasciando fuori volti considerati più popolari. Mentre si attendono con curiosità anche i nomi dei co-conduttori, è scattato il primo campanello d’allarme. Amedeo Venza, esperto di gossip, ha riportato che uno dei concorrenti rischierebbe la squalifica perché il suo brano ricorderebbe troppo una canzone portata in gara in passato. L’identità del cantante non è stata rivelata, ma le indiscrezioni suggeriscono che si tratti di un esponente della nuova scena musicale, non di un volto già conosciuto al pubblico del Festival.
I precedenti
Situazioni del genere, del resto, non sono affatto inedite: anche nelle precedenti edizioni non sono mancati casi simili. Nel 2025, ad esempio, Carlo Conti si trovò a gestire l’uscita di Emis Killa, costretto a lasciare la competizione a causa di un procedimento giudiziario. Sebbene la possibile squalifica non sia stata confermata, il solo sospetto sta già alimentando curiosità e discussioni online, contribuendo a scaldare l’attesa in vista del Festival, in programma dal 24 al 28 febbraio 2026.