Sanremo, ascolti a rischio: ecco il motivo
Tra una settimana atipica a causa delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina e la controprogrammazione di Mediaset, sempre pronta a scoccare la freccia, ora sul Festival di Sanremo incombe un’altra piaga: i playoff di Champions League. Sebbene tifoso doc della Fiorentina, c’è da scommettere che mercoledì sera davanti alla tv Carlo Conti abbia fatto un gran tifo per le italiane. Sfortunatamente per il direttore artistico e conduttore del Festival, tre delle quattro italiane impegnate nella più importante competizione europea per club (Inter, Atalanta e Juve, il Napoli è stato eliminato) dovranno giocarsi le loro carte nel doppio confronto dei playoff.
Sanremo e la concomitanza con il ritorno dei playoff di Champions League
Ma cosa c’entra con Sanremo? Il motivo è piuttosto semplice: martedì 24 e mercoledì 25 febbraio sarà la data delle gare di ritorno, proprio in concomitanza con le prime due serate del Festival. E difficilmente tutte e tre le italiane verranno inserite nella stessa data, motivo per cui tra gli uffici di viale Mazzini già si fanno i calcoli su quanto in termini di ascolti potrebbe costare la sovrapposizione con le partite che, come si sa, su Tv8 in chiaro rosicchiano sempre tra il 7 e il 9% di share, per non parlare degli spettatori che preferiranno la partita sulla piattaforma. Già l’anno scorso in Rai erano molto preoccupati per la Coppa Italia, figurarsi la Champions quest’anno. Se a ciò si aggiunge il paventato rischio di una programmazione importante lato Mediaset (al momento sicura solo la Ruota della Fortuna condotta da Gerry Scotti, lo scorso anno invitato proprio da Conti sul palco dell’Ariston), quest’anno eguagliare la media del 66% di share sarà impresa ancor più ardua.
Sanremo, Brancale avvisa: “Questa volta sarà diverso”
Le parole di Carlo Conti e dell’ad della Rai
Sanremo ha dovuto spostare le sue date per non sovrapporsi con Milano Cortina, ora anche la Champions League a guastare i progetti di Carlo Conti che ha commentato: “Non sarà una tragedia se faremo qualche punto in meno. Del resto Scotti l’ho già avuto come ospite lo scorso anno”. L’amministratore delegato della Rai, Giampaolo Rossi, ha invece minimizzato: “La concomitanza dei playoff di Champions con il Festival? Non abbiamo preoccupazioni di questo tipo perché Sanremo si muove con delle dinamiche che sono assolutamente sue. Noi ovviamente abbiamo dovuto posticipare Sanremo proprio per Milano Cortina ma non è un tema che preoccupa gli ascolti. Sono due target molto molto diversi tra di loro”.