Sanremo, Brancale avvisa: “Questa volta sarà diverso”
Serena Brancale prepara una nuova essenza di sé stessa: sul palco dell’Ariston vuole mostrare la parte più vera e intima di lei. Questa volta non ci saranno balli e percussioni
Serena Brancale sarà diversa. Non ci saranno maschere sul palco dell’Ariston. Mostrerà la sua vera essenza. La cantante barese vuole provare una svolta musicale della sua carriera. I successi popolari come ‘Anema e core’, capaci di andare oltre la barriera dialettale, sono ormai appartenenti a una passato che resta in attesa di esser richiamato in causa. Questa volta la Brancale punta a emozionare. Si metterà alla ricerca dell’essenza della musica e della canzone italiana.
La svolta musicale
Non darà ritmo, cercherà di commuovere, di emozionare. Una novità che si traduce in ‘Qui con me’. La canzone con cui parteciperà al Festival della canzone italiana. Un testo che parla di sua madre e che la stessa cantante ha raccontato in una lettera pubblicata su FM Megazine. Spiega la volontà di provare una svolta musicale, la ricerca di un’essenza di sé stessa che fino a questo momento aveva lasciato in sospeso, in attesa di capire se avrebbe funzionato, se avrebbe dato i risultati sperati. Tra meno di un mese lo scopriremo. Sanremo è ormai prossimo.
La lettera di Serena Brancale sulla canzone
“Qui con me’ dunque nasce dall’esigenza di dover mettermi a nudo e finalmente raccontare qualcosa che ho tenuto per me per sei anni e questo è il momento giusto per parlarne. Questa canzone è una lettera che dedico a mia madre, ci ho messo sei anni per arrivare a questo, perché ha avuto bisogno di tempo per trovare le parole giuste. È un brano che ha tanti respiri e ne respiri c’è tanta musica. Mi auguro che la gente si possa rivedere in me. perché può capitare di di perdere una persona molto cara improvvisamente ed è giusto ricordarla e celebrarla sempre, senza la paura di essere pesante, nostalgica, ma con il sorriso è giusto che si festeggi una persona e per me ‘Qui con me’ è una grande celebrazione su quel palco“.
Che Serena Brancale sarà a Sanremo?
“Quest’anno non ho nessuna maschera, non gioco con nessun colore, mi presento qui per quella che sono con quello che ho provato e quello che voglio raccontare. È una scelta voluta perché sento di dover cambiare, è stata un’esigenza voluta, è un’esigenza quella di tornare naturale e voler non portare la festa di ‘Anema e Core’ ma portare una lettera d’amore. Porto una verità che mi farà emozionare tantissimo. L’obbiettivo è quello di raccontare una cosa che ti ferisce e continua a ferirti, però che hai metabolizzato. Ho mio padre, mio fratello, sono loro la forza che mi porta avanti nel fare questo passo