Sanremo, cosa sta succedendo con Pucci? Interviene anche la Meloni
Prima di Sanremo scoppia il caos Pucci, cosa sta succedendo? Perché è intervenuta anche Giorgia Meloni
A Sanremo è scoppiato il caso Andrea Pucci. Quella che poteva sembrare una delle classiche polemiche di avvicinamento al Festival della canzone italiana, però, si è rivelata essere molto di più. La polemica è scoppiata negli scorsi giorni ed è già andata oltre un semplice chiacchiericcio da social, entrando nel mondo della politica e portando perfino a una reazione del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. A dire il vero, anche la sua origine parte da ambienti politici, in particolar modo da quelli del Partito Democratico da cui si sono lamentati per la scelta di Carlo Conti e della RAI di affidare ad Andrea Pucci la co-conduzione della terza serata di Sanremo.
L’accusa del PD a Pucci
A far storcere il naso al Partito Democratico è stato uno dei recenti spettacoli di Pucci, nel corso del quale il comico milanese avrebbe preso in giro un ragazzo omosessuale presente sugli spalti. Dal PD, dopo l’annuncio del 6 febbraio da parte di Carlo Conti, sono partiti gli attacchi nei confronti di Pucci, definito fascista e omofobo. A supportare la propria tesi, il partito avrebbe presentato gli esempi di altre due prese in giro da parte di Pucci: quella nei confronti di Tommaso Zorzi e quella sull’aspetto fisico di Elly Schlein, leader del Partito Democratico. A tal proposito i componenti del PD della Vigilanza Rai hanno emesso una nota in cui scrivono: “Anche Sanremo come tutta la Rai è diventato TeleMeloni? I vertici Rai spieghino la scelta del comico Pucci, palesemente di destra, fascista e omofobo, già sulle cronache per aver preso in giro un ragazzo dello spettacolo per essere omosessuale. Un tripudio di volgarità mista a razzismo. La Rai e il governo spieghino immediatamente cosa sta succedendo“.
L’intervento della RAI e della Meloni sul tema Pucci
La risposta da parte di Pucci non si è fatta attendere. Il comico milanese ha reagito prima con un comunicato ufficiale, poi annunciando la decisione di tirarsi fuori da Sanremo 2026. La scelta è stata commentata anche dai vertici RAI, che hanno espresso il loro “grande rammarico per la decisione di Andrea Pucci di rinunciare a partecipare alla prossima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, a seguito delle gravi minacce ricevute e del clima di intimidazione nei suoi confronti“. A fa rumore è stato anche l’inserimento di Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio, che sul proprio profilo X ha scritto: “Fa riflettere che nel 2026 un artista debba sentirsi costretto a rinunciare a fare il suo lavoro a causa del clima di intimidazione e di odio che si è creato attorno a lui“.